Juice Technology: un’app per ricaricare l’auto utilizzando solo energia idroelettrica
Juice Technology AG ha lanciato l’app J+pilot, pensata per consentire agli utenti di ricaricare la propria auto utilizzando esclusivamente energia idroelettrica. Come già anticipato qui, lo scorso giugno Juice Technology ha fondato Juice Power AG, ramo dell’azienda impegnato nel promuovere l’utilizzo di energia da fonte idroelettrica per il consumo in tempo reale. L’automobile comunica con il generatore di energia direttamente attraverso il backend dell’app J+pilot e richiede che l’energia fornita al momento della ricarica provenga solo da centrali selezionate in grado di distribuire energia verde in tempo reale.
«Sebbene le compagnie energetiche offrano “energia idroelettrica pura”, al momento del prelievo l’energia fornita è di fatto energia di origine fossile o nucleare. A questo punto è legittimo chiedersi: ma come può accadere? La spiegazione è sconvolgente: i certificati per l’energia di origine naturale sono in realtà solo specchietti per le allodole. L’energia ecologica come la conosciamo viene generata indipendentemente dal momento in cui verrà effettivamente utilizzata e quindi è ecologica solo in termini di bilancio, spesso addirittura di bilancio annuale. Questa procedura, diffusamente adottata nel settore, promette all’utente dell’energia qualcosa che non corrisponde a verità e non è di nessun aiuto per l’ambiente. L’introduzione di Juice Power nell’app j+ pilot elimina una volta per tutte questo imbroglio dichiarato» ha spiegato Christoph Erni, Ceo di Juice Technology.
La simultaneità di alimentazione e consumo è garantita da Juice Power con l’etichetta TrueTime certificata SQS, così da assicurare al 100% viaggi in elettrico a impatto zero. L’app consente anche di prenotare energia verde certificata con tre tariffe di abbonamento, garantendo agli utenti la possibilità di caricare da fonte totalmente green in qualsiasi momento: 1.000 kW a 20 euro (circa 5mila km), 2.000 kW a 40 euro (circa 10mila km) e 4.000 kW a 80 euro (circa 20mila km). J+pilot permette infine di monitorare i processi di ricarica, compresi i costi e la provenienza dell’energia utilizzata, oltre a tenere una traccia dei viaggi effettuati con analisi di consumo annesse. Maggiori informazioni sull’app a questo link.