Leitner Energy insieme a Wolf System per una pensilina che unisce fotovoltaico e ricarica
Grazie alla partnership stretta con Wolf System, Leitner Energy propone una soluzione all in one che integra pensiline fotovoltaiche e stazione di ricarica, adatta anche ai parcheggi di grandi dimensioni e integrabile con soluzioni di storage per minimizzare l’impatto sulla rete. Il catalogo prevede 5 diversi modelli in acciaio o legno: a seconda della zona, i diversi design vengono adattati anche al rispettivo carico di neve, consentendo di raggiungere un valore massimo di 5,5 kg/m². I moduli fotovoltaici garantiscono una potenza massima di 3 kWp per posto auto.
A seconda del progetto, Leitner Energy ridimensiona l’infrastruttura di ricarica collegata alle pensiline. Ad esempio, i parcheggi in prossimità delle stazioni ferroviarie sono dotati di stazioni di ricarica da 22 kW, per sfruttare al meglio i lunghi tempi di sosta dei veicoli. Per le applicazioni in autostrada, invece, vengono utilizzate colonnine Hpc da 400kW per consentire di proseguire il viaggio rapidamente. Davanti a impianti sportivi, centri commerciali e altre strutture con un’elevata affluenza di visitatori, è possibile combinare colonnine lente e veloci; un sistema intelligente di gestione del carico è in grado di stabilire le priorità di ricarica e di ottimizzare il fotovoltaico, coordinandolo con il consumo energetico della struttura stessa.
Per la gestione dei punti di ricarica in roaming internazionale, il relativo monitoraggio e la contabilizzazione delle ricariche, Leitner Energy, in qualità di Cpo, fornisce anche il software per garantire un funzionamento affidabile dell’infrastruttura di ricarica. Per farlo, l’azienda di Brunico utilizza esclusivamente componenti hardware come Alpitronic e Technagon.