Mce 2022: appuntamento a Milanofiera il 28 giugno. Ecco gli espositori e i prodotti dedicati all’e-mobility
Presenza importante dell’industria dell’e-mobility con soluzioni di ricarica per veicoli elettrici a Mce – Mostra Convegno Expocomfort 2022 – la fiera B2b dedicata alle aziende operanti nel settore Hvac+r, nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica – che si terrà a Rho Milanofiera dal 28 giugno all’1 luglio. Alla manifestazione, dove sarà presente anche E-Ricarica (padiglione 3, stand P38B), saranno protagoniste numerose aziende impegnate nel settore dell’e-mobility tra cui BayWa r.e. (pad. 1, stand N17/P16), Daze Technology (pad. 3, stand R38), Energy Spa (pad. 1, stand R17/S16), E.On (pad. 5, stand M12), Growatt (pad. 3, stand P39), Ingeteam (pad. 1, stand S15/S16), Mennekes (pad. 1, stand M11), Scame Parre (pad. 1, stand S25), SMA (Pad. 1, stand N13/P12) Senec (Pad. 1, stand P22). SolarEdge (pad. 1, stand S29/T28), Sunerg (pad. 1, stand B10), Viessmann (pad. 5, stand A01, C10, A11, C30) e Zucchetti ZCS (pad. 1, stand N07/P06). A questo link la planimetria della fiera. Per l’edizione 2022, Mce ha lanciato un nuova piattaforma digitale (a questo link ulteriori dettagli) per consentire ai partecipanti di entrare in contatto anche attraverso il proprio network in modo da favorire la partecipazione anche a tutti i professionisti e alle aziende che non potranno prendere parte all’evento in presenza.
ECCO I PRODOTTI
La wall box Daze Box C di Daze Technology
Progettata privilegiando sicurezza e praticità di utilizzo la Daze Box C è una wall box dal design compatto perfetta per l’utilizzo domestico quotidiano. Disponibile con potenza fino a 7 kW in monofase e 22 kW in trifase, supporta la connettività via Bluetooth. La funzionalità Dynamic Power Management consente di caricare il veicolo alla massima potenza disponibile evitando cali di tensione, mentre la funzione Solar Boost è studiata per sfruttare l’energia prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico.
Il dispositivo Zero C02 SunCharger di Energy Spa
La wall box ZeroCO2 Sun Charger con potenza da 7,3 kW è studiata per essere perfettamente compatibile con tutti i prodotti a marchio zeroCO2 realizzati da Energy Srl. Si tratta di un dispositivo di ricarica monofase con la possibilità di essere installato a parete oppure di essere utilizzato come colonnina grazie all’apposito supporto a terra. Integra la funzione di controllo dinamico del carico e può essere programmata e monitorata tramite app.
Thor, l’ev charger di Growatt
Efficienza, design ricercato e funzionalità avanzate sono le caratteristiche che distinguono i dispositivi di ricarica della linea Thor prodotta da Growatt. Le wall box sono pensate sia per l’utilizzo residenziale, sia commerciale, grazie a un sistema di riconoscimento attraverso card RFID. Esistono caricatori monofase fino a 7,4 kW e trifase con potenza fino a 22 kW dotati di connessione via Lan o Wi-fi integrato, oltre che di funzione hotspot per la configurazione off-line. Grazie all’App Shine Phone è possibile gestire la programmazione dei dispositivi ed effettuare il monitoraggio totale dei costi e dei consumi.
La wall box Ingerev Neo di Ingeteam
Ingerev Neo è un dispositivo di ricarica ideale per utilizzo privato, caratterizzato da un design compatto e facile da installare. La wall box è disponibile con cavo Tipo 1 o Tipo 2 integrato, per agevolare l’operazione di ricarica. Disponibile in due versioni – da 7,4 e da 22 kW di potenza –, prevede la funzionalità per gestire la potenza di ricarica in base al consumo dell’impianto. Il dispositivo supporta la connettività via Bluetooth e di una propria applicazione mobile, attraverso la quale l’utente può configurare diverse funzioni, oltre a monitorare lo stato della ricarica.
Il dispositivo di ricarica Amtron Compact 2.0s 7,4 C2 di Mennekes
Con questo prodotto, Mennekes si rivolge in particolare al settore privato, proponendo una soluzione dall’ingombro ridotto senza rinunciare a un’elettronica sofisticata con caratteristiche all’avanguardia. Il sistema include un cavo di Tipo 2 da 7,5 metri per agevolare l’operazione di ricarica, è in grado di dialogare con un eventuale impianto fotovoltaico per ottimizzare la ricarica favorendo l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile. Inoltre il sistema di autenticazione tramite RFID card consente di limitare l’accesso alla wall box agli utenti autorizzati, rendendola così una soluzione perfetta per parcheggi pubblici.
La wall box BE-W 205 di Scame Parre
Ideale per l’installazione a utilizzo pubblico grazie alla presenza del riconoscimento RFID, che può essere gestito tramite card, codice QR o app dedicata, la wall box (con potenza da 7,4 kW) BE-W 205 è un prodotto totalmente made in Italy che si distingue per un design originale dalle linee essenziali – con finitura dual Feel Sensitive, particolarmente resistente ai raggi Uva – e per la qualità dei materiali utilizzati. Il dispositivo soddisfa la norma di sicurezza IEC 61851-1 senza l’aggiunta di ulteriori dispositivi di protezione. È provvisto di funzione Power Management per la gestione dinamica del carico ed è in grado di modulare la potenza di ricarica in base ai consumi.
Il dispositivo di ricarica Dpm 3 di Senec
La nuova wall box Dpm3 – disponibile con potenza da 7,4 kW in monofase a 22 kW in trifase – prevede l’autenticazione via RFID (fino a 5 utenti sullo stesso dispositivo) e consente di visualizzare sul display touchscreen diverse informazioni, come la potenza della ricarica in tempo reale, lo storico delle ricariche effettuate dai rispettivi profili e di verificare eventuali anomalie di funzionamento. La wall box supporta la funzione di gestione dinamica del carico e prevede la possibilità di selezionare la potenza di ricarica via App: il dispositivo Dpm3 supporta la connettività via 4G per controllare ogni aspetto della ricarica anche da remoto.
La soluzione di ricarica di SolarEdge
Pensato per facilitarne l’installazione sia all’interno di un box sia outdoor, il nuovo caricabatterie SolarEdge (con potenza fino a 22 kW) include un cavo di ricarica integrato di 6 metri con connettore di Tipo 2 e prevede come opzione la ricarica autenticata attraverso RFID card. È idoneo all’installazione sia come unità indipendente che come parte integrante della suite di prodotti SolarEdge (ad esempio un impianto fotovoltaico) per la produzione e la gestione dell’energia. Tramite l’app MySolaredge è inoltre possibile gestire e pianificare da remoto le operazioni di ricarica.
La wall box EV Sun Charger di Sunerg
L’Ev Sun Charger prodotto da Sunerg è un dispositivo di ricarica disponibile con due tagli di potenza, fino a 7,4 kW in monofase e fino a 22 kW in trifase. La wall box prevede l’utilizzo di scheda RFID per l’attivazione della ricarica, utilizza un connettore di ricarica di Tipo 2 lungo 6 metri e integra un indicatore Led per monitorare in maniera facile e intuitiva lo stato della ricarica. Grazie alla funzione Dynamic Load Balancing scongiura cali di tensione dovuti al sovraccarico: è sufficiente impostare il valore massimo che è possibile assorbire dalla rete. Il design ha il brevetto IP65 per l’installazione outdoor. Il dispositivo prevede il montaggio a parete ed è coperto da 5 anni di garanzia.
I dispositivi di ricarica di ZCS
Le stazioni di ricarica proposte da Zucchetti Centro Sistemi sono disponibili in due modelli che differiscono per potenza erogata, da 7 e 22 kW. Entrambe supportano l’identificazione tramite RFID e sono progettate per lavorare in perfetta sinergia con un eventuale impianto fotovoltaico con sistema di accumulo. Grazie al sistema Predictive Energy Intelligence riescono a ottimizzare il flusso di energia da utilizzare per la ricarica e a ripartirlo in base alle esigenze dell’utente. Inoltre possono prevedere la quantità di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico in base alle previsioni meteo. Le Wall box sono dotate di schermo Lcd touchscreen e prevedono la possibilità di essere installate sia a parete che su supporto da terra.