Mennekes: accordo con Kia per stazioni di ricarica presso resort, hotel e ristoranti
Mennekes ha stretto una partnership con Kia per supportare il progetto La Via elettrica, iniziativa dedicata alla mobilità sostenibile grazie a cui verranno installate infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici presso resort, hotel e ristoranti collocati nei luoghi più suggestivi d’Italia lungo tutta la penisola. Il progetto (che vede coinvolta anche la multiutility Eicom in qualità di fornitore energetico) si pone quindi l’obiettivo di realizzare un vero e proprio network di ricarica per Bev e ibride plug-in: presso tutte le strutture che aderiranno verrà installata una colonnina di ricarica universale prodotta da Mennekes in co-branding con Kia.
Attualmente le colonnine di ricarica già attive sul territorio si trovano a Rapallo (in provincia di Genova), San Vincenzo (in provincia di Livorno), all’Isola d’Elba e Sirolo (in provincia di Ancona), ma ben presto si aggiungeranno anche Castel Volturno (in provincia di Caserta), Taranto, Roccella Ionica (in provincia di Reggio Calabria) ed Agrigento. «La nascita di un progetto come quello de “La Via Elettrica» ha commentato Marco Di Carlo, Amministratore delegato di Mennekes Italia, «è l’esemplificazione massima di come oggi l’e-mobility sia elemento imprescindibile nella costruzione della società del futuro. Un valore non solo in termini di sostenibilità ma anche di funzionalità, comodità e risparmio. Parole chiave sulle quali Mennekes sviluppa costantemente soluzioni di ricarica sempre più complete, performanti, versatili, in totale coerenza con il suo motto Charge Up Your Day!».
Riguardo all’impegno di Kia nel sostegno e nell’accelerazione del passaggio all’elettrico, il produttore di automobili coreano prevede, entro la fine del 2025, di offrire una gamma di 11 veicoli totalmente elettrica. Entro il 2026 l’obiettivo è di vendere 500mila Bev all’anno.