Mimit: in 3 mesi oltre 7mila richieste per il Bonus Colonnine
Secondo quanto riportato da Alessandro Moroni, dirigente della divisione Mobilità sostenibile, automazione e logistica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel corso di un convegno organizzato da Motus-E la scorsa settimana, in 3 mesi il Mimit ha ricevuto richieste di incentivi per 7,3mila colonnine, pari a un totale di oltre 8,3 milioni di euro. Cifre che confermano l’interesse dei privati nei confronti del Bonus che sarà attivo fino al prossimo 31 dicembre 2024.
«Se da un punto di vista della penetrazione del veicolo elettrico in Italia siamo un po’ indietro» ha dichiarato Moroni, «dal punto di vista dell’industria della ricarica siamo una eccellenza ed è nostro dovere promuoverlo e supportarlo in ogni modo. Abbiamo bisogno di agire sia sul lato della domanda e i risultati quest’anno sono incoraggianti e promettenti, ma sappiamo c’è una aggressione estera low-cost di quella che è una eccellenza. Per questo dobbiamo capire come incentivare le adozioni per spingere a scegliere quelle a più alto valore aggiunto e a più alto contenuto tecnologico».
Moroni ha inoltre indicato che a breve il ministero promuoverà ulteriori iniziative a supporto delle medie imprese della filiera della ricarica elettrica che stanno pagando il confronto con una competizione più ampia sul mercato globale (fonte Il Sole 24 Ore).