Mobilize: wall box, app e stazioni di ricarica per un nuovo ecosistema della mobilità elettrica
In concomitanza con il lancio sul mercato europeo della nuova Renault Megane E-Tech Electric, Mobilize (business unit del colosso francese dell’automobile dedicata alla transizione ecologica) ha sviluppato un vero e proprio ecosistema che garantirà all’utente finale una serie di vantaggi e facilitazioni relative alla ricarica della nuova auto.
Al momento dell’acquisto presso il concessionario Renault, il programma Mobilize Power Solution consente di scegliere la propria wall box e di programmarne l’installazione. In fase di sottoscrizione del contratto viene già stabilito un prezzo fisso per la fornitura, grazie a un programma fornito da Google Maps che non richiede l’uscita preventiva di un operatore in loco. Un installatore contatta poi il cliente per l’installazione entro 45 giorni dalla firma del contratto e comunque prima che venga consegnata l’auto. Il servizio è disponibile in Francia dal 15 febbraio, partirà a giugno in Germania e verrà allargato al resto d’Europa entro la fine del 2022.
Grazie poi all’app Mobilize Smart Charge (attiva per il momento in Francia, Olanda, Belgio e presto nel resto d’Europa) è possibile ricaricare la nuova Megane E-Tech (ma anche le Renault Zoe E-Tech prodotte dopo il novembre 2020 e le Twingo E-tech dotate dei sistemi multimediali OpenR Link o EasyLink) in maniera intelligente: il software monitora i picchi di consumo e gestisce la ricarica del veicolo senza appesantire la rete. Inoltre è stata sviluppata per ottimizzare i costi di ricarica sfruttando le fasce orarie più convenienti.
Terzo step dell’ecosistema è il Mobilize Charge Pass: un’unica card che consente di ricaricare la propria Megane presso stazioni pubbliche situate in 25 Paesi differenti, per un totale di 260mila punti di ricarica. Il servizio è già disponibile in Germania, Spagna e Belgio mentre partirà in Francia, Svizzera, Regno Unito, Slovenia, Croazia e Italia in concomitanza con il lancio della nuova Megane E-Tech. Inoltre, grazie a un accordo con Ionity, a partire dalla prossima estate i possessori dell’auto potranno anche usufruire delle stazioni di ricarica veloce con tariffe agevolate