Motus-E: “nella Legge di Bilancio manca la riconversione della filiera automotive”
Politica industriale di riconversione della filiera automotive e sostegno all’acquisto di veicoli a zero o bassissime emissioni: queste le aree tematiche che, secondo l’associazione Motus-E, sarebbero state omesse dal Governo durante i lavori di preparazione della Legge di Bilancio. Con il testo che verrà discusso in Senato entro fine novembre, tali mancanze andrebbero a sommarsi -sempre stando a quanto sottolinea l’associazione costituita per accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica- all’assenza di misure specifiche nel PNRR di interventi per sostenere la transizione energetica e la mobilità sostenibile.
Motus-E ritiene che saranno «gravissimi gli impatti previsti sul mercato e i rischi di tenuta della filiera nazionale, in assenza di un piano strategico». Tale programma dovrebbe avere come obiettivi principali quelli di favorire il rinnovo per parco circolante e sostenere la diffusione dei veicoli ecologici.
Rimane la preoccupazione, secondo Motus-E, di non riuscire a centrare gli obiettivi sulla penetrazione nel parco circolante dei veicoli a zero e bassissime emissioni prefissati dal Piano Nazionale Energia e Clima e di riduzione delle emissioni di CO2 al 2030 ed al 2050, un accordo sottoscritto dal nostro Paese a livello europeo.