Nasce un documento con le linee guida per sviluppare il V2G in UE
Regulatory Assistance Project – società tra i partner di ChargeUp Europe (a questo link ulteriori dettagli) che si occupa dello sviluppo di politiche volte ad aiutare i Paesi nella transizione energetica e di promuovere l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile nei confronti degli organi governativi – ha pubblicato un documento dal titolo “Enabling two-way communication: principles for bidirectional charging of electric vehicles (Abilitazione della comunicazione a due vie: principi per la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici) con cui elenca una serie di line guida utili allo sviluppo e all’applicazione della tecnologia V2G in UE. Il documento ha infatti lo scopo di aiutare i politici e le altre parti interessate a comprendere meglio le applicazioni e i vantaggi della ricarica bidirezionale e alcuni degli ostacoli alla sua implementazione. I principi sono un supporto mirato al superamento di questi ostacoli, garantendo che il quadro normativo preveda dei vantaggi per coloro che utilizzano un veicolo elettrico.
«Se utilizzata al massimo delle sue potenzialità, la ricarica bidirezionale può apportare vantaggi sia al singolo utente del veicolo sia al sistema energetico nel suo complesso» si legge nel documento. «Questa consente infatti ai veicoli elettrici di agire come un sistema energetico distribuito, eliminando la necessità di ulteriore stoccaggio all’interno di una rete elettrica. Se abbinata alla ricarica intelligente, la ricarica bidirezionale aumenta l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, anche nei periodi di bassa produzione. Se la domanda è elevata, le batterie dei veicoli elettrici possono essere utilizzate come fonte di energia, anche durante un’interruzione di corrente, e immettere elettricità in un edificio o nella rete. Per realizzare il potenziale della tariffazione bidirezionale, tuttavia, è importante disporre del giusto quadro politico. In questo documento proponiamo tre principi per contribuire a realizzare i vantaggi della ricarica bidirezionale per tutti gli utenti».
A questo link è possibile scaricare il documento.