Nel mondo 26 milioni di veicoli elettrici entro fine anno, il 34% in Europa (Bloomberg Nef)
Secondo quanto emerge dalle previsioni divulgate da Bloomberg Nef, a breve nel mondo si supererà il traguardo dei 20 milioni di veicoli elettrici in circolazione, dato che include BEV e ibride plug-in. Per l’esattezza il target verrà raggiunto entro giugno: per avere un termine di paragone, nello stesso periodo del 2016 le auto elettriche in circolazione erano solo 1 milione. Secondo Bloomberg nel secondo semestre del 2022 le immatricolazioni cresceranno con un tasso di 1 veicolo ogni 3 secondi e raggiungeranno quota 26,4 milioni entro la fine dell’anno.
A trainare la crescita dei veicoli elettrici si conferma la Cina (entro la fine dell’anno sono previsti 13 milioni di veicoli, pari al 46% del totale) e l’Europa (8,5 milioni di veicoli, pari al 34% del totale). Più indietro gli Stati Uniti, con il 15% del parco circolante, pari a 3,8 milioni). Altra riflessione interessante è quella relativa alle stime che solo 6 anni fa riguardavano le previsioni di crescita delle auto elettriche. Un report della compagnia petrolifera BP prevedeva 71 milioni di veicoli entro il 2035: i dati attuali dicono che questa cifra verrà raggiunta con 10 anni di anticipo, ovvero nel 2025.
Dei 20 milioni di veicoli totali attualmente in circolazione, solo 5,3 milioni sono ibride plug-in e la stragrande maggioranza appartiene ad utenti europei. Secondo Bloomberg (a questo link maggiori dettagli) si è trattato di un fenomeno di transizione che ha aiutato l’industria automotive europea ad adeguarsi gradualmente alle norme più stringenti sull’inquinamento. L’istituto di ricerca prevede un progressivo abbandono delle ibride nei prossimi anni auspicando il taglio degli incentivi da parte dei Governi per questa categoria – previsione che però, ad esempio in Italia, non si è avverata (a questo link maggiori informazioni sul bonus auto).