Padova: l’e-mobility accelera grazie ad Atlante
Il Cpo ha installato 24 punti di ricarica presso due parcheggi scambiatori in due location strategiche della città per facilitare e rendere ancora più agevoli gli spostamenti in elettrico. Le due stazioni – rispettivamente dotate di 8 ev-charger ad alta potenza e 4 in AC – verranno a breve ampliate per soddisfare una domanda in continua crescita
Atlante prosegue a ritmi serrati nello sviluppo della propria rete di ricarica. Lo scorso giugno il Cpo ha inaugurato due nuove infrastrutture presso il Comune di Padova, per la precisione all’interno di due parcheggi scambiatori collocati in due zone particolarmente strategiche della città veneta: Padova Nord, presso il parcheggio di Vigodarzere, e Padova Sud, presso il parcheggio Guizza. Entrambe sono aree di sosta gestite da APS che consentono, una volta parcheggiato il veicolo, di utilizzare bus e tram per spostarsi agilmente verso il centro del capoluogo. Presso ognuno
dei due parcheggi, Atlante ha attivato 8 punti di ricarica in DC di tipo ultra-fast con potenza fino a 150 kW e 4 punti di ricarica quick in AC con potenza fino a 22 kW.
Grazie a questo mix di soluzioni, il Cpo è in grado di soddisfare sia gli e-driver alla ricerca di una ricarica veloce “on the go” per proseguire il proprio viaggio in entrata o in uscita dalla città, sia i pendolari (o coloro che prevedono una sosta più lunga) che, grazie alla ricarica in AC, possono effettuare il rifornimento energetico in tempi più dilatati e congrui alle proprie esigenze. Tutte le colonnine di Atlante sono alimentate al 100% da energia proveniente da fonti rinnovabili e presso i due hub il Cpo ha già installato pensiline con impianto fotovoltaico. Per rispondere alla domanda sempre crescente dei viaggiatori in elettrico, Atlante ha già previ- sto un ulteriore ampliamento delle due stazioni. A Padova Nord verranno installate altre 16 colonnine, per un totale di 32 punti di ricarica in DC aggiuntivi, mentre presso l’hub di Padova Sud verranno attivate prossimamente altre 12 colonnine – sempre in DC – per un totale di ulteriori 24 punti di ricarica a disposizione.
Per migliorare ulteriormente l’efficientamento energetico dei due siti e ridurre sensibilmente l’incidenza delle stazioni sulla rete elettrica, Atlante ha già pianificato la messa in esercizio di un sistema di storage da 558 kWh presso entrambe le location. La società ha inoltre ufficializzato la volontà di attivare un terzo hub presso la città di Padova, nella zona Est in via Canaletta, dove sono previsti inizialmente 16 punti di ricarica in DC alimentati da un sistema di storage: l’obiettivo è di realizzare l’infrastruttura entro la primavera del prossimo anno. Oltre a procedere con la propria roadmap di installazioni in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, Atlante ha annunciato di recente la partnership con PlugSurfing per allargare ulteriormente l’interoperabilità del proprio network. Inoltre, grazie ai feedback positivi ricevuti da oltre 225mila utenti, Atlante si è posizionata all’ottavo posto nella classifica “Most Reliable Networks in Europe” stilata da Chargemap, in cui vengono segnalati i migliori Cpo a livello europeo per servizio ed esperienza di ricarica offerta all’utente finale.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di settembre 2024