Parte il progetto Elec3city a Milano. Entro fine 2022 attive 600 colonnine a Portanuova
Ha preso il via a Milano, presso il quartiere Portanuova, il progetto Elec3city, un servizio di car-sharing per privati e aziende realizzato da Volvo in collaborazione con Coima a supporto del quale, entro la fine del 2022, verranno attivate 600 colonnine di ricarica.
Elec3city è il primo progetto di car-sharing legato a un unico quartiere. Annunciato lo scorso novembre in occasione dell’inaugurazione della PowerStop Volvo di Portanuova, metterà a disposizione del pubblico 15 Volvo XC40 Full Electric parcheggiate presso l’area sotterranea di Varesine Portanuova. Le auto saranno utilizzabili attraverso un’app dedicata per un tempo minimo di 30 minuti (e vanno riconsegnate presso lo stallo di prelievo), la tariffa giornaliera si aggira intorno ai 50 euro.
Si tratta del primo step di un progetto il cui obiettivo è quello di elettrificare l’intero distretto, con lo scopo di abbassare le emissioni inquinanti. In quest’ottica Volvo ha colto l’occasione per rivelare alcuni dati interessanti relativi alla stazione Powerstop di Portanuova, che, dall’inaugurazione, ha effettuato 265 ricariche per un totale di 4.863 kW erogati, evitando la produzione di oltre 3,5 tonnellate di Co2.
Maggiori informazioni sul progetto Elec3city a questo link.