Partnership tra Bosch e Volkswagen per la produzione di batterie
Il Gruppo Volkswagen ha firmato con Bosch un protocollo di intesa grazie a cui le due multinazionali lavoreranno insieme allo sviluppo e alla produzione di batterie per auto elettriche in Europa. Un sodalizio stretto anche con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione, accorciando la filiera produttiva di celle e di accumulatori per risultare sempre più competitivi nei confronti dei competitor asiatici, soprattutto nell’ottica di una mobilità elettrica e sostenibile in continua crescita.
Entro le fine dell’anno in corso, Bosch e Volkswagen daranno vita a una nuova società che, da un lato, sfrutterà le competenze del colosso dell’automobile tedesco nella realizzazione di auto e di celle per batterie, dall’altro impiegherà il know how di Bosch nell’automazione e nella costruzione di sistemi integrati.
«Insieme a Volkswagen», ha dichiarato Rolf Najork, membro del consiglio di amministrazione di Bosch, «studieremo il modo di industrializzare nuovi processi produttivi per la produzione di celle con attrezzature altamente standardizzate. Bosch non è solo il più grande fornitore di componenti del mercato automobilistico ma anche un’azienda leader nel campo dei macchinari per la produzione».