Phoenix Contact compie 100 anni, e-mobility sempre più strategica
Phoenix Contact ha festeggiato ieri, 21 febbraio, nel corso di un evento tenutosi a Milano, i propri 100 anni di attività. Oltre a raccontare la storia e il percorso di crescita sostenuto dalla società, per Phoenix Contact (a questo link ulteriori dettagli) è stata anche l’occasione per definire quali saranno gli obiettivi e la strategia per il futuro. Empowering the All Electric Society è infatti il concept che riassume quali saranno le priorità per la multinazionale, una visione in cui la transizione energetica, i processi di produzione industriale, le infrastrutture dedicate alle smart city e la mobilità giocheranno un ruolo di primaria importanza.
Proprio l’e-mobility (a questo link alcune delle soluzioni proposte) sarà uno dei settori in cui Phoenix Contact prevede di crescere ulteriormente, come ha spiegato il general manager della filiale italiana Francesco Lanzani: «Oggi l’e-mobility vale il 7% del fatturato, un peso in linea con il resto del gruppo. Gli obiettivi sono di decuplicare questa quota perché questo settore rappresenta un’opportunità di crescita enorme. Le infrastrutture di ricarica in Italia sono ancora poco sviluppate rispetto a mercati nordici, oppure rispetto ad Austria e Germania. Quindi avremo molto da fare nei prossimi anni. È un mercato in netta evoluzione, il che significa che le dinamiche dei prezzi cambiano in maniera radicale e repentina, Inoltre assistiamo alla comparsa di tante nuove società, sia europee sia dal Far East, quindi la competizione si fa sempre più accesa»