Plus Ev-Charge: a ottobre un caricatore da 2 MW dedicato ai mezzi pesanti
Plus Ev-Charge, azienda di Ravenna attiva nel settore dei sistemi di ricarica per auto e yatch elettrici (attraverso il brand Plus Marine), ha annunciato entro il prossimo ottobre il lancio di MegaCharger, colonnina con potenza fino a 2 megawatt dedicata ai mezzi pesanti. «La missione è chiara» spiega Jacopo Carlo Perino, direttore del reparto Ev-Charge di Plus, «abbiamo accolto l’avvento dei TIR elettrici sul mercato, ma i caricatori attuali non consentono loro di viaggiare con gli stessi ritmi della logistica con i motori a combustione. Abbiamo deciso di cambiare tutto questo, portando i caricatori ad un nuovo limite di potenza, anche oltre il nostro T-2000 da 360 kW, che al momento rappresenta il massimo della carica fast charge in DC, per permettere che i tempi di ricarica completa del camion passino dagli oltre 120 minuti attuali a 30/35 minuti, se connessi a un MegaCharger da 2 MW. Abbiamo studiato queste tempistiche perché, basandoci sulle leggi europee, un camionista può guidare al massimo per 9 ore al giorno e deve fermarsi per 45 minuti ogni 4 ore e mezza di viaggio. Noi vogliamo far si che, in quei 45 minuti, il suo camion sia carico per percorrere la distanza necessaria. Questo è un passo concreto per portare la mobilità elettrica in tutti i settori, e renderla una vera alternativa alle varianti a combustibile fossile».
Oltre al MegaCharger, Plus Ev-Charge offre già al momento un ampia gamma di soluzioni per la ricarica di vicoli elettrici, dalle colonnine in AC fino a 22 kW di potenza (come la T-1400), alle soluzioni Hpc, come la T-2000, fino a 360 kW (a questo link maggiori informazioni).