Pnrr: al via la consultazione per le stazioni di ricarica. Obiettivo 21.255 charging point
È partita ieri, 23 maggio, e proseguirà fino alle ore 12.00 del 6 giugno, la consultazione pubblica relativa alla Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3 del Pnrr che ha come obiettivo quello di realizzare infrastrutture di ricarica veloci per veicoli elettrici ristrutturando l’attuale rete di distribuzione di carburanti per aumentare la capillarità delle stazioni di ricarica su tutto il territorio. La consultazione pubblica servirà ad inviare al Mite le proprie considerazioni che saranno utili per poi formulare il decreto attuativo.
La misura prevede l’installazione di almeno 7.500 stazioni di ricarica ultra fast su strade extraurbane e autostrade (minimo 175 kW di potenza), oltre a 13.755 stazioni veloci nei centri urbani (con potenza superiore ai 100 kW) L’investimento previsto per l’attuazione della misura è pari a 741,3 milioni di euro (360 milioni circa per le stazioni extraurbane e 353 per le aree urbane) per coprire il 40% dei costi di realizzazione. Le risorse verranno assegnate tramite procedure competitive attraverso un bando lanciato ogni anno dal 2022 al 2024, il primo partirà a dicembre 2022 e avrà una durata di 90 giorni.
Le imprese che sono intenzionate a partecipare dovranno dimostrare di aver già gestito più di 50 stazioni di ricarica operative per più di 12 mesi. Per accedere agli incentivi è fissato un tetto massimo pari a 81 mila euro per ogni stazione su strada extraurbana (o autostrada), mentre per i centri urbani il costo della colonnina è fissato a 50 mila euro. In entrambi i casi i lavori devono essere terminati entro 12 mesi dall’emissione dell’incentivo.
Durante il periodo di consultazione pubblica i soggetti interessati potranno inviare osservazioni utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione e come oggetto alla mail “Consultazione M2C2 investimento 4.3 IdR”, da inviare all’indirizzo email cee@pec.mite.gov.it.
A questo link maggiori informazioni sulla consultazione
Qui è possibile scaricare il modulo di adesione
A questo link il Documento di consultazione pubblica sulla misura M2C2