Power2Drive 2022: successo per wall box e colonnine alla fiera di Monaco; guarda i video di E-Ricarica
L’edizione 2022 di Power2 Drive, evento che si è tenuto a Monaco di Baviera dall’11 al 13 maggio, ha chiuso i battenti con un grande successo di pubblico e una folta partecipazione di aziende espositrici.
E-Ricarica ha pubblicato alcuni filmati sulla pagina Linkedin e sul canale YouTube che raccontano le novità di prodotto e le strategie di quattro brand dell’e-mobility presenti in fiera: Wallbox, Scame Parre, Growatt e Chint.
Per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica, gli highlights di Power2Drive 2022 raccontano di un mercato in deciso fermento in cui trovano spazio prodotti sempre più innovativi e versatili in grado di soddisfare le esigenze delle utenze domestiche con nuove wall box così come le necessità di grandi industrie, strutture ricettive e servizi pubblici con un’offerta di colonnine tra cui si sono fatte notare molte versioni hyper charge.
Le aziende del settore hanno dimostrato di aver investito anche nell’interfaccia tra i sistemi di ricarica e altri dispositivi per la gestione dell’energia: ora le più avanzate colonnine e wall box sono in grado di dialogare con sistemi storage e inverter fotovoltaici per ottimizzare la produzione da fonte solare e consentire ai consumatori di decidere se caricare l’auto elettrica solo con energia green. L’abbinamento al fotovoltaico è stato infatti uno dei fattori su cui i player del settore hanno concentrato la comunicazione nei padiglioni della fiera.
Grande attenzione anche alla facilità di utilizzo con software che permettono di gestire le funzionalità legate a un pubblico di più utenti, sino ad arrivare a display più ampi e intuitivi.
Tra le aree dove si sono concentrati gli sforzi in tema di innovazione c’è sicuramente il tema del flusso bidirezionale con il Vehicle2Grid e il Vehicle2Home che è stato al centro di molti stand.
Non è mancata anche una certa attenzione al design, sia per quanto riguarda la facilità di utilizzare cavi e connettori, ma anche per quanto riguarda la struttura delle colonnine che dovendo essere collocate in spazi pubblici meritano una certa attenzione all’aspetto estetico, sino al coinvolgimento con noti studi di design. Nonostante le tante aziende presenti, non si può però dire che il padiglione dedicato ai sistemi di ricarica per mobilità elettrica fosse una rappresentazione completa degli operatori del settore. Molti nomi di primo piano mancavano all’appello. Ma visto il successo di questa edizione, si può immaginare che per il prossimo anno la presenza sarà più numerosa.
GUARDA I VIDEO
Giovanni Marino di Growatt Italia
Giovanni Bellio di Chint Italia