Power2Drive (Monaco, 23-25 giugno): già prenotato il 90% della superficie espositiva
Power2Drive Europe 2026 si prepara a segnare un nuovo record di partecipazione, confermandosi come uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama internazionale della mobilità elettrica. A otto mesi dall’apertura, la fiera specialistica dedicata alle infrastrutture di ricarica e all’e-mobility ha già registrato oltre il 90 per cento di superficie espositiva prenotata, con più del 60 per cento degli espositori provenienti dall’estero. Dal 23 al 25 giugno 2026, a Monaco di Baviera, aziende consolidate, start-up, rivenditori, gestori di colonnine e decisori del settore si incontreranno per confrontarsi sulle tecnologie e sui modelli di business che stanno definendo la mobilità del futuro: sostenibile, efficiente e intelligente.
La manifestazione, che si svolge nell’ambito di The smarter E Europe, la più grande alleanza fieristica europea nel settore dell’energia, proporrà anche nel 2026 un programma completo di workshop e opportunità di networking. Tra le novità più rilevanti figura il Fleet Manager Day, una giornata dedicata a imprese, artigiani e amministrazioni pubbliche interessate a elettrificare le proprie flotte di auto, furgoni, camion e autobus. L’iniziativa offrirà contenuti specialistici e sessioni di confronto, supportando la transizione verso veicoli elettrici di nuova generazione. Confermata anche l’area Test Drive, che consentirà agli espositori di proporre prove pratiche dei veicoli elettrici presenti in fiera. Power2Drive Europe riflette il rapido sviluppo della mobilità elettrica a livello globale. Solo in Germania circolano attualmente circa 1,8 milioni di auto elettriche pure e un milione di ibride, con una crescita delle immatricolazioni di veicoli elettrici del 38,2 per cento nei primi nove mesi del 2025 rispetto all’anno precedente. Il trend positivo riguarda anche il trasporto merci e il settore degli autobus urbani, dove la quota di mezzi elettrici continua ad aumentare in modo significativo. Paesi come Norvegia, Danimarca, Francia, Italia, Austria e Paesi Bassi stanno accelerando la diffusione della mobilità elettrica attraverso incentivi, bonus fiscali e reti di ricarica sempre più capillari. Anche altre aree globali, come Stati Uniti e Cina, confermano l’importanza strategica di elettrificazione e infrastrutture di ricarica nel quadro della transizione energetica.
Oltre a Power2Drive Europe, dal 23 al 25 giugno 2026 si svolgeranno a Monaco di Baviera anche le fiere Intersolar Europe, ees Europe ed EM-Power Europe. Per la prima volta, gli eventi si articoleranno da martedì a giovedì, mantenendo l’integrazione nell’ambito di The smarter E Europe e consolidando la manifestazione come piattaforma internazionale per soluzioni innovative in energia e mobilità elettrica.





