Power2Drive: superati i 110mila visitatori, appuntamento a Monaco dal 7 al 9 maggio 2025
Numeri da record quelli macinati nel corso dell’edizione 2024 di Power2Drive, evento dedicato all’e-mobility tenutosi a Monaco di Baviera dal 19 al 21 giugno in concomitanza con Intersolar e all’interno di The Smarter E, fiera che ha interessato tutti i settori delle rinnovabili. La manifestazione ha visto partecipare più di 3mila espositori provenienti da 55 Paesi differenti (erano 2.469 nel 2023) e ha richiamato più di 110mila visitatori (in crescita rispetto ai 106mila dello scorso anno) provenienti da 176 nazioni diverse. Power2Drive Europe – che nel 2025 tornerà dal 7 al 9 maggio – si è confermato come il punto d’incontro ideale per produttori, fornitori, installatori, distributori, gestori di flotte ed energia, operatori di punti di ricarica, fornitori di servizi di mobilità elettrica e start-up. La mostra ha puntato i riflettori su sistemi di ricarica, veicoli elettrici, batterie di trazione e servizi di mobilità, nonché soluzioni e tecnologie innovative per la mobilità sostenibile. Nel corso dell’evento E-Ricarica ha realizzato più di 20 contenuti video in diretta dalla fiera in cui vengono raccontate le novità di Circontrol, Zeliatech, Senec, ZCS, Scame, Viessmann, Atlante, Siemens, Wallbox, Autel, Ingeteam, Chint, Orbis, Growatt, Fortech, Daze, Alfen, SheenPlus, Weco, Italian Exhibition Group, SMA e SolarEdge (disponibili a questo link sulla pagina Linkedin).
Tema centrale dell’edizione 2024 si è confermata la convergenza tra tecnologie: fotovoltaico, sistemi di accumulo, mobilità elettrica e pompe di calore. Gli ev-charger sono prodotti sempre più integrati all’interno di ecosistemi “all in one” progettati per massimizzare l’autoconsumo e risparmiare in maniera sensibile sui costi di gestione della vettura: non solo quindi wall box intelligenti ma anche piattaforme software che ormai consentono di gestire in maniera facile e intuitiva, ad esempio tramite app, tutti i consumi di casa e anche i costi dell’energia dedicata alla ricarica del veicolo. Cresce quindi l’offerta di soluzioni dedicate all’Home Energy Management System e anche alla gestione delle ricariche all’interno di centri residenziali e condomini. Altro tema centrale della manifestazione è stata la ricarica ad alta potenza dedicata ai mezzi pesanti: presso gli stand di diversi produttori è stato possibile toccare con mano le prime stazioni di ricarica con standard MCS (Mega Charging System) pronte a rispondere alle esigenze di elettrificazione delle flotte logistiche di e-truck per le quali è prevista una rapida migrazione verso l’elettrico. Aumenta anche la proposta di colonnine ultrafast per veicoli passeggeri, con prodotti sempre più user friendly, dotati di ampi schermi, cavi CCS semplici da estrarre, maneggiare e riporre e di sistemi di pagamento svincolati da qualsiasi app o abbonamento per adempiere agli standard della normativa AFIR. All’interno della gamma dei produttori di sistemi di ricarica non possono ormai mancare anche sistemi in DC a bassa potenza: diverse aziende li hanno mostrati nel corso dell’evento, integrandoli nella propria offerta proprio per rispondere alle esigenze di una ricarica in tempi brevi che mantenga costi di installazione contenuti senza gravare troppo sull’impianto elettrico esistente e che trova nel target C&I, ma anche della ricarica privata ad accesso pubblico, una delle sue applicazioni più frequenti.
Meno frizzante invece l’evoluzione dei prodotti con supporto V2G che, molto probabilmente in attesa di un’evoluzione legata al quadro normativo in Europa, quest’anno non hanno conosciuto particolari innovazioni rispetto a quanto mostrato precedente tornando praticamente in veste di “prototipi” pronti a rispondere a quella che potrebbe rivelarsi una delle esigenze trainanti nel futuro prossimo. Non è mancata inoltre una presenza piuttosto marcata, rispetto alle edizioni precedenti, di aziende asiatiche pronte ad aggradire la fascia entry level del segmento wall box domestiche, con prodotti basici che fanno del prezzo il punto di forza principale. Durante la serata del 18 giugno inoltre sono stati premiati i vincitori di The smarter E Award che per la prima volta riunisce i precedenti The smarter E Award, Intersolar Award, Ees Award, Power2Drive Award e EM-Power Award. La giuria ha assegnato i riconoscimenti a tre progetti per ciascuna delle cinque categorie previste: fotovoltaico, accumulo di energia, e-mobility, smart integrated energy e progetti eccezionali. Nella categoria “E-mobility” i tre riconoscimenti sono andati a Designwerk Technologies con il Megawatt Battery Charging System, EcoG con EcoG Connect e ad Apollo Power con il progetto SolarPaint. Già annunciate le date dell’edizione 2025 di Power2Drive: l’appuntamento con la fiera di Monaco di Baviera verrà anticipato a maggio, da mercoledì 7 a venerdì 9.