Progetto Atlante: la ricarica rapida arriva nei centri commerciali. Si parte da Biella
La ricarica rapida per veicoli elettrici approda ai centri commerciali. È stato infatti siglato un accordo tra Sonae Sierra (property company e fornitore completo di servizi immobiliari, attiva a livello globale in Sud America, Europa, Asia e Nord Africa) e Atlante – Global business line del Gruppo NHOA dedicata alle infrastrutture di ricarica rapida e ultraveloce dei veicoli elettrici.
L’intesa prevede l’installazione di una prima colonnina di ricarica rapida per veicoli elettrici presso il centro commerciale Gli Orsi di Biella, aperta sia ai clienti sia al pubblico.
Contestualmente sono in corso le valutazioni per la realizzazione di una seconda stazione di ricarica, presso il centro commerciale Le Terrazze di La Spezia.
Atlante sta sviluppando la più grande rete di ricarica rapida e ultraveloce dell’Europa meridionale, resa possibile da fonti rinnovabili, accumulo di energia e 100% integrata nella rete dei veicoli. Per farlo, Atlante prevede di installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 caricabatterie rapidi entro il 2025 e oltre 35.000 entro il 2030.
«Sono molto orgoglioso che Sonae Sierra abbia scelto Atlante per continuare il suo percorso di elettrificazione a sostegno della mobilità elettrica. Particolarmente significativa per Atlante è la forte presenza di Sonae Sierra in tre dei nostri paesi target – Italia, Spagna e Portogallo – e ancor di più il progetto di sostenibilità che ha intrapreso con grande serietà. Con le colonnine di ricarica rapida a emissioni zero di Atlante vogliamo contribuire a questo progetto. Sono convinto che sia solo il primo importante passo di un percorso condiviso» ha commentato Stefano Terranova, amministratore delegato di Atlante.
«La sostenibilità è sempre stata al centro delle strategie aziendali di Sonae Sierra. Ci poniamo sempre più l’obiettivo di sviluppare progetti e soluzioni che generino valore condiviso per l’azienda, l’ambiente e la società, allargando il focus della nostra attenzione allo spazio urbano in senso più ampio, e non solo al settore retail real estate. La nostra azienda è inoltre da tempo impegnata a sensibilizzare i propri dipendenti, così come i nostri stakeholder, sulla necessità di unire le forze per rispondere alle principali problematiche legate al cambiamento climatico. Per questi motivi siamo molto entusiasti di questo progetto al Centro Commerciale Gli Orsi di Biella, un primo importante passo che aiuterà noi e i nostri partner a costruire un ambiente urbano ancora più sostenibile e attento anche ai bisogni delle comunità locali», ha affermato José Maria Robles, Sonae Sierra general manager, Property management in Italia, Romania e Grecia.
Per saperne di più sul Progetto Atlante clicca qui