RED III: quali opportunità per i Cpo?
Dal prossimo anno entrerà in vigore nell’unione europea un meccanismo di crediti energetici con l’obiettivo di accelerare la transizione. Un sistema che coinvolgerà direttamente l’industria dell’ev charging, in particolare i Cpo, che avranno la possibilità di intercettare nuovi business
di Federica Musto
Dal 25 maggio 2025 ogni Stato Membro dell’Unione Europea dovrà istituire un meccanismo che consenta agli operatori economici che forniscono energia prodotta da rinnovabili per la ricarica dei veicoli elettrici di produrre dei crediti energetici che possano essere venduti ai fornitori di combustibili per adempiere agli obblighi previsti per la fornitura di energia rinnovabile al settore dei trasporti. Tale direttiva è contenuta nell’articolo 25 della RED III (Renewable Energy Directive III), che è la terza revisione della direttiva dell’Unione Europea sulle energie rinnovabili, emanata il 18 ottobre 2023.
RED III aggiorna e amplia i target delle versioni precedenti (RED I e RED II), con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica e ridurre le emissioni di gas serra in linea con gli impegni dell’UE, tra cui il Green Deal europeo e l’Accordo di Parigi. Tra gli obiettivi principali della RED III vi è quello di aumentare la quota di energie rinnovabili al 42,5% del consumo energetico totale entro il 2030. Relativamente al settore dei trasporti, tale obiettivo si traduce nella richiesta che almeno il 29% dell’energia utilizzata nei trasporti provenga da fonti rinnovabili entro il 2030; oppure che si rilevi una riduzione dell’intensità delle emissioni dei gas serra pari ad almeno il 14,5%.
A differenza delle versioni precedenti della normativa, per le quali gli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti erano fissati prevalentemente in riferimento alla diffusione dei biocarburanti e dei biocarburanti avanzati, la RED III prevede specifiche disposizioni per incentivare l’uso di veicoli elettrici alimentati da energia rinnovabile, ritenuti una tecnologia più efficiente per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Infatti la RED III include l’obbligo per i fornitori di carburante di integrare una quota di energia rinnovabile nei loro prodotti destinati ai trasporti. Questo obbligo può essere rispettato fornendo direttamente energia rinnovabile attraverso l’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici o, in alternativa, acquistando crediti di energia rinnovabile da operatori che gestiscono l’infrastruttura di ricarica (i Cpo) nel mercato nazionale dei crediti.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di novembre