Renault annuncia la wall box Mobilize Powerbox abilitata al V2G
Renault ha annunciato la produzione della nuova wall box Mobilize PowerBox: il dispositivo che verrà costruito in Francia presso lo stabilimento di Lacroix con sede a Beaupréau-en-Mauges in Francia. La capacità di produzione iniziale sarà di 65mila unità all’anno. L’ev-charger sarà disponibile in 4 versioni diverse, di cui una pronta a supportare la tecnologia V2G, quindi in grado di restituire corrente alla rete. La wall box può essere monitorata tramite l’apposita app My Powerbox che consente di gestire tutte le funzioni principali da remoto. Il prodotto verrà proposto da Mobilize Power Solution presso tutti i concessionari della rete Renault in Europa, con pacchetti che includeranno anche il servizio di installazione (a questo link ulteriori informazioni). Wall box e servizi annessi verranno proposti a tutti i clienti che compreranno un’auto elettrica presso la rete di concessionari Renault. Per agevolare la transizione verso la mobilità elettrica, la clientela potrà così accedere a una soluzione di ricarica “all inclusive”, con un prezzo determinato in base alle caratteristiche dell’impianto domestico: in particolare, alla posizione della stazione di ricarica rispetto al contatore elettrico.
Il sopralluogo tecnico per verificare che l’impianto elettrico del cliente sia in regola sarà effettuato a distanza mediante videochiamata. Verrà poi stabilito un appuntamento per installare il dispositivo di ricarica, prima della consegna dell’auto, entro un tempo massimo di 45 giorni lavorativi dall’ordine. La Mobilize Powerbox è disponibile sia monofase sia trifase fino a 22 kW di potenza, è adatta anche all’installazione in esterno e supporta il controllo dinamico del carico. Quattro i modelli a catalogo: versione Uno, per i clienti privati alla ricerca di una soluzione di ricarica a domicilio semplice e sicura; versione Uno Plus: per le infrastrutture installate in azienda e condominio; versione Uno Pro: per le colonnine di ricarica accessibili al pubblico o installate presso le aziende; versione Verso (bidirezionale): per ricaricare il veicolo, ma anche per restituire energia elettrica alla rete domestica o pubblica. Questa stazione di ricarica bidirezionale sarà disponibile in concomitanza con il lancio di Renault 5 Electric.