Ricarica domestica: per l’81% degli utenti l’esperienza è migliore del previsto (ricerca Escalent)
Dopo aver acquistato un Bev, l’81% degli utenti riferisce che l’esperienza di ricrica con la wall box domestica è migliore del previsto e la maggior parte (60%) afferma di essere rimasta piacevolmente sorpresa dalla facilità del processo di ricarica. Quasi la metà (48%) indica che il costo della ricarica domestica è inferiore alle aspettative, mentre il 40% afferma che la ricarica a casa è più veloce di quanto avevano preventivato. Questi sono i risultati di un sondaggio effettuato negli Usa da Escalent EVForward. Sebbene i risultati del sondaggio sull’esperienza di ricarica domestica siano incoraggianti, evidenziano anche un gap di conoscenza tra i potenziali acquirenti di veicoli elettrici.
Molti infatti non si rendono conto fino alla prima prova pratica di quanto la ricarica domestica incida positivamente sull’esperienza in elettrico. I proprietari di veicoli elettrici sono particolarmente attivi nel condividere le loro esperienze: parlano dei loro veicoli più frequentemente rispetto alla media degli automobilisti, con il 46% che afferma di discutere spesso o molto spesso del proprio BEV, rispetto al 31% di tutti i proprietari di veicoli. Quando i proprietari di BEV parlano delle loro auto con amici e conoscenti, gli aspetti più citati sono l’assenza di visite al distributore di carburante (46%) e la ricarica domestica (45%).
Al contrario, i non proprietari di BEV sono più propensi a chiedere informazioni sull’autonomia del veicolo (57%), sulla ricarica pubblica (48%) e sulla ricarica domestica (48%). Il fatto di non dover più fare rifornimento è un argomento che raramente emerge tra i non proprietari di BEV, suggerendo che non abbiano ancora pienamente compreso questo vantaggio chiave della ricarica domestica. “Il passaparola è uno strumento potente per le case automobilistiche, specialmente con il numero crescente di persone che guidano BEV”, ha dichiarato Ben Lundin, direttore delle analisi per l’industria Automotive & Mobility di Escalent. “Allineando i loro messaggi con le esperienze reali dei proprietari di BEV, gli OEM possono mettere in evidenza alcuni dei vantaggi meno conosciuti della proprietà di un BEV, come la ricarica domestica, aggiungendo al contempo un livello di credibilità alle loro affermazioni.”
A questo link ulteriori dettagli