Ricarica ultraveloce per il trasporto pesante: TSG Group attiva il primo hub Milence in Italia
La società attiva nella progettazione, messa a terra e manutenzione di infrastrutture di ricarica ha inaugurato il primo hub Milence in Italia a Bagnolo San Vito (MN). Si tratta di una stazione ad alta potenza realizzata in un’area strategica per consentire agli e-truck di ricaricarsi completamente in massimo 45 minuti
Bagnolo San Vito (in provincia di Mantova) ospita il primo hub di ricarica ad alta potenza per mezzi pesanti in Italia di Milence, joint venture tra Daimler Truck, Traton Group e Volvo Group, che ha deciso di affidare la realizzazione della sua prima stazione di ricarica in Italia a TSG Group, dopo una precedente collaborazione con la società specializzata in EPC per due hub in Germania. L’iniziativa contribuisce alla decarbonizzazione del trasporto pesante e favorisce una diffusione più capillare della mobilità elettrica in Italia attraverso un’infrastruttura dove sono presenti 4 colonnine Alpitronic con connettore Combined Charging System (CCS), che alimentano cinque baie con una potenza massima di 400 kW per stallo. TSG Italia ha seguito la realizzazione delle opere civili ed elettriche dell’infrastruttura dell’hub, oltre al commissioning delle stazioni di ricarica, garantendo elevati standard qualitativi e di design, nonché un’integrazione ottimale dei sistemi di ricarica.
L’hub è situato strategicamente a 40 km a sud di Verona, lungo la tratta Bologna-Bolzano, sull’Autostrada del Brennero (A22) e il corridoio Scandinavo-Mediterraneo, che rivestono un ruolo chiave per l’economia europea. L’A22 è infatti un’arteria autostradale fondamentale in Italia, che collega la Pianura Padana (con le sue regioni industriali e agricole), partendo da Modena (con il collegamento all’Autostrada A1), fino all’Austria. Questa zona funge anche da importante porta d’accesso all’Italia, connettendo il cuore industriale del nord del Paese ai porti dell’Italia meridionale. Inoltre, l’hub si trova in un’area nevralgica vicino all’intersezione con l’Autostrada del Sole A1, che collega le principali città italiane come Milano, Roma e Napoli. Gli hub di Milence sono dotati di alcune delle tecnologie di ricarica più avanzate disponibili oggi e offrono una potenza fino a 400 kW tramite colonnine Combined Charging System (CCS), con la previsione di integrare colonnine Megawatt Charging System (MCS) in futuro per raggiungere una velocità di ricarica fino a 1.000 kW, consentendo ai camion a lunga percorrenza di ricaricarsi completamente in soli 30-45 minuti.
Oltre alla ricarica dei camion, l’hub è progettato per supportare anche i conducenti, offrendo servizi pensati per il loro riposo e comfort. Questo approccio integrato mira a facilitare la transizione al trasporto sostenibile, rispondendo alle esigenze pratiche sia dei mezzi sia degli autisti. Anja van Niersen, CEO di Milence, ha commentato:
«L’inaugurazione del nostro primo hub in Italia dimostra il nostro impegno a unire tutti gli attori del settore per creare una piattaforma che favorisca il prossimo passo verso il trasporto sostenibile. Il sito di Bagnolo San Vito offre all’Italia una concreta risposta alla crescente domanda di soluzioni di trasporto a emissioni zero. Infine, rappresenta un passo significativo verso il futuro del trasporto stradale in Italia e in Europa, per un futuro sostenibile e a zero emissioni». «Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione del primo hub di ricarica Milence in Italia», ha aggiunto Carlo Carnelli, Charge Business Unit Manager di TSG Group, «un’infrastruttura fondamentale per accelerare la transizione del trasporto pesante verso soluzioni più sostenibili. Il progetto è stato reso possibile grazie a una collaborazione solida e alla fiducia reciproca tra tutti i partner coinvolti, dall’ideazione fino alla fase esecutiva. Ci auguriamo di poter proseguire questo percorso insieme, supportando Milence nello sviluppo di nuove stazioni di ricarica in Italia e in Europa».
Le colonnine Hypercharger 400 di Alpitronic utilizzate per la stazione di ricarica di Bagnolo San Vito garantiscono una potenza fino a 400 kW e un’efficienza del 97,5%, confermandosi tra gli EV-charger più performanti sul mercato grazie all’impiego di semiconduttori al carburo di silicio. Mentre il sistema modulare Power Stack permette di passare dai 100 ai 400 kW di potenza semplicemente attraverso un aggiornamento dell’hardware. Infine, supportano il Dynamic Load Management con una granularità di 50 kW per aumentare sensibilmente la flessibilità e l’efficientamento energetico delle infrastrutture.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di maggio