Touring Club: la guida Alberghi e ristoranti d’Italia 2023 include oltre 50 strutture certificate Electric Friendly
Nel corso di un evento tenutosi oggi, 17 gennaio, presso il Radisson Collection Hotel di corso Italia a Milano, è stata presentata la nuova guida Alberghi e ristoranti d’Italia 2023 del Touring Club. All’interno sono presenti oltre 50 strutture ricettive certificate come Electric Friendly da Ev-Now! e Witaly, che si sono distinte per la particolare attenzione dimostrata verso i turisti che viaggiano in elettrico mettendo a disposizione stazioni di ricarica per i propri clienti, oltre che per aver investito sulla sostenibilità della propria impresa puntando sull’efficienza energetica e sull’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Nel corso della presentazione, tra le strutture Electric Friendly, sono stati premiati 12 esercizi che si sono distinti per l’eccellenza dei servizi offerti. Il premio per il maggior numero dei punti di ricarica by Free To X è stato assegnato all’Hotel Torino Wellness and Spa (Imperia) e al Wiesenhof Garden Resort (Bolzano); il premio per la Mobilità leggera by Askoll è andato a Casafilù (Brindisi) e all’Hotel Montemerlo (Savona); il premio per l’Efficienza energetica by MatCavi all’Hotel Montemerlo (Livorno) e allo Starhotels E.c.ho (Milano); il premio per l’Energia rinnovabile by Hera Comm al Castello di Serragiumenta (Brescia ) e a Cantine Povero (Asti); il premio per il design dell’area di ricarica by BMW Italia è stato assegnato a Ca’ del Moro Wine Retreat (Verona) e al Relais Bellaria Hotel & Congressi e Ristorante Corbezzoli (Bologna); mentre il premio Ev-Chalet! per la cultura della sostenibilità è andato alle strutture Santa Maria Maccarese (Rimini) e a Il Paluffo (Firenze).
La guida Alberghi e ristoranti d’Italia 2023, curata da Teresa e Luigi Cremona include oltre 2.700 strutture selezionate e oltre 360 indirizzi per acquisti a chilometro zero.