Toyota: partnership con l’utility SDG&E per investire nella tecnologia V2G
Toyota e San Diego Gas & Electric Company, multiutility californiana che conta oltre 3,7 milioni di clienti, hanno stretto una partnership che vedrà le due società collaborare per lo sviluppo della tecnologia Vehicle to grid. La sperimentazione vedrà protagonista il suv elettrico Toyota bZ4X, tramite il quale verranno esplorati i benefici della ricarica bidirezionale per rendere la rete sempre più resiliente e garantire un risparmio maggiore agli e-driver che adottano questo tipo di tecnologia.
Quasi l’80% dei proprietari attualmente ricarica i propri Bev a casa durante la notte, quando la domanda di energia è inferiore. Grazie alla capacità bidirezionale, questi veicoli potrebbero restituire energia alla rete durante le ore di punta della domanda o in altri momenti critici, come durante le interruzioni dovute alla carenza di forniture elettriche. La collaborazione tra SDG&E e il team Toyota Electric Vehicle Charging Solutions mira a trovare sinergie tra le esigenze dei proprietari di Bev e quelle della rete elettrica, nonché a esplorare come comunicare agli e-driver i potenziali vantaggi della ricarica bidirezionale.
«Stiamo abbracciando il concetto di un intero ecosistema elettrificato per i nostri clienti e la capacità dei veicoli di integrarsi con la rete è una componente essenziale di questo progetto», ha affermato Christopher Yang, vicepresidente del gruppo, Toyota EV Charging Solutions. «Lavorare con i principali servizi di pubblica utilità, come SDG&E, garantirà che i clienti possano continuare a ricaricare in tutta sicurezza a casa. Toyota cerca di consentire alle utility di anticipare e sfruttare al meglio il numero significativo di veicoli ibridi plug-in e Bev sulle loro reti, sia come fonte crescente di domanda di energia che, in futuro, di fornitura energetica».
La ricerca V2G avrà luogo presso il campus di SDG&E a San Diego. A oggi, l’azienda ha installato più di 3.600 caricabatterie nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nei parchi, nonché nelle strutture industriali e commerciali. SDG&E ha già elettrificato oltre il 20% della sua flotta e lavora a stretto contatto con molti operatori di flotte per supportarli nella transizione energetica.