TSG: insieme a Kempower per l’elettrificazione delle flotte SETA a Reggio Emilia e Piacenza
TSG Italia ha realizzato, utilizzando infrastrutture prodotte da Kempower, due nuove stazioni con oltre 50 punti di ricarica ultra-rapida a Reggio Emilia e Piacenza per la flotta di 21 autobus elettrici di SETA, Società Emiliana Trasporti Autofiloviari. Grazie all’utilizzo dei fondi europei del PNRR – Next Generation EU, SETA sta investendo in veicoli a basse emissioni dotati di tecnologie avanzate. TSG ha curato la progettazione esecutiva, la fornitura e l’installazione delle attrezzature, nonché la realizzazione delle opere civili e infrastrutturali per entrambi gli impianti, e si occuperà della manutenzione dei nuovi sistemi per i prossimi sei anni. La capacità di distribuire la potenza in modo modulare e dinamico è fondamentale per ottimizzare l’energia installata e massimizzare la disponibilità dei veicoli, riducendo i tempi di inattività. Per rispondere a queste esigenze, TSG Italia ha realizzato per SETA due impianti dotati di 51 punti di ricarica ultra-rapida – 26 nel deposito di Reggio Emilia e 25 a Piacenza – ciascuno in grado di erogare fino a 180 kW. La soluzione tecnica si basa sulla tecnologia di Kempower, produttore finlandese di soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, sia per l’hardware sia per la piattaforma software di supervisione e gestione dell’infrastruttura di ricarica degli autobus elettrici, offrendo un sistema altamente flessibile e capace di adattarsi in tempo reale alle diverse esigenze operative.
La configurazione implementata consente di modulare la distribuzione della potenza tra i veicoli, garantendo efficienza e ottimizzazione. Ad esempio, quando tutti gli autobus sono collegati contemporaneamente, la potenza può essere distribuita in modo omogeneo nella fase iniziale e successivamente regolata in modo dinamico in base allo stato di carica delle batterie. È inoltre possibile gestire le priorità in funzione dell’orario di uscita dei veicoli o dell’eventuale necessità di una ricarica rapida per uno o più mezzi. Carlo Carnelli, Charge Business Unit Manager di TSG Italia, ha dichiarato: «I depositi di Reggio Emilia e Piacenza sono esempi concreti di come un’infrastruttura di ricarica distribuita, composta da power unit e satelliti, permetta layout altamente funzionali, riducendo al minimo l’impatto sulla viabilità interna del deposito. L’installazione e l’attivazione delle apparecchiature Kempower sono state completate con facilità, anche grazie al supporto in loco dei tecnici Kempower. Ancora una volta, la collaborazione tra TSG Italia e Kempower si è rivelata un elemento chiave per assicurare un’esperienza ottimale al cliente».