TUM: presentato in Germania un prototipo di ev-charger da 1 MW di potenza
La Technical University of Munich (TUM) ha svelato la scorsa settimana un prototipo di ev-charger dedicato ai mezzi pesanti in grado di raggiungere 1 MW di potenza. La presentazione è avventura presso il campus tecnologico di Platting alla presenza del Ministro dell’economia Hubert Aiwenger. La tecnologia sviluppata dal TUN all’interno del progetto Nefton rappresenta un passo importante nell’elettrificazione dei trasporti: grazie a questa soluzione sarà possibile ricaricare la batteria di un eTruck per oltre 4 ore di operatività durante il periodo di riposo obbligatorio dei conducenti.
Il tema dei trasporti è di centrale importanza in Germania, dove circa il 70% del trasporto merci avviene su strada, principalmente con camion diesel, responsabili del 40% delle emissioni (148 milioni di tonnellate di CO2). i camion elettrici hanno un’efficienza del 75%, superando di gran lunga i veicoli a celle a combustibile (26%) e quelli alimentati con eFuel (14%). Il Governo tedesco è inoltre impegnato nel finanziare lo sviluppo dello standard MCS (Megawatt Charging System) attraverso l’installazione, in una prima fase, di 86 punti di ricarica ad alta potenza.