UE: finanziati 292 milioni di euro per la mobilità sostenibile. Tra i progetti italiani selezionati quelli di Atlante, Be Charge e Free To X
La Commissione Europea ha selezionato 24 progetti dedicati alla mobilità sostenibile che verranno finanziati con 292 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture dedicate, tra cui anche colonnine di ricarica per veicoli elettrici, lungo la rete principale di trasporti transeuropea in 23 stati membri del continente. I progetti selezionati andranno principalmente ad accelerare la diffusione di stazioni di ricarica e di stazioni di rifornimento di idrogeno, necessarie per accelerare la presenza di veicoli a impatto zero. Adina Vălean, commissaria per i Trasporti, ha dichiarato in merito alla selezione: «Il nostro investimento di 292 milioni di euro si tradurrà in circa 5.700 punti di ricarica in circa 1.400 stazioni, più circa 57 stazioni di rifornimento di idrogeno lungo la rete Ten-T, il tutto nei prossimi tre anni. In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e con la necessità di aumentare l’indipendenza energetica dell’UE, i progetti contribuiranno a rendere la rete europea dei trasporti indipendente dai combustibili fossili».
Oltre 100 milioni di euro dei 292 finanziati in totale saranno dedicati a progetti per la realizzazione di infrastrutture in Italia che riceveranno il via libera formale della Commissione Europea nelle prossime settimane. I finanziamenti verranno impiegati principalmente per l’installazione di stazioni di ricarica, oltre che per il bunkeraggio Gnl e per stazioni di rifornimento a idrogeno. Restando nell’ambito della mobilità elettrica (a questo link maggiori informazioni), Atlante ha ottenuto oltre 19 milioni di euro per la realizzazione di 604 punti di ricarica (436 da 150 kW e 165 da 350 kW) presso 180 stazioni ubicate tra Italia, Francia e Spagna. La società del gruppo Nhoa ha ottenuto inoltre 3,7 milioni di euro per l’attivazione di 116 charging point (84 da 150 kW e 32 Hpc da 350 kW) presso 35 stazioni in Portogallo. Be Charge si è aggiudicata invece 50,4 milioni di euro per la realizzazione di stazioni di ricarica sulla rete autostradale e nelle aree urbane in Italia, Spagna, Francia, Austria, Germania, Portogallo, Slovenia e Grecia. Infine a Free to X andranno quasi 12 milioni di euro per 117 colonnine Hpc sulla rete autostradale italiana, mentre a Kuwait Petroleum Italia andranno 2,4 milioni di euro per 30 connessioni alla rete elettrica da 600 kVA e 90 charging point da 150 kW presso 30 location differenti sulla Ten-T in Italia.