Volta: ricariche gratuite grazie alla pubblicità. Nuovi accordi per Usa ed Europa
Volta, azienda americana impegnata nella produzione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, ha annunciato una partnership con la catena della grande distribuzione Walgreens per installare negli Usa 1.000 colonnine di ricarica veloce e gratuita presso 500 punti vendita. La collaborazione tra le due realtà è partita nel 2019 e a oggi conta 49 stazioni attive presso gli store (a questo link maggiori dettagli).
Volta, con un investimento pari a 44 milioni di dollari, conta già più di 700 punti di ricarica in 10 stati americani ed è presente anche in Europa con stazioni veloci e in AC. Più precisamente in Svizzera, dove ha stretto accordi con la catena Decathlon, in Germania, presso la catena di multiplex Cineplex e, dai primi di febbraio, anche in Francia. L’espansione in altri Paesi del continente proseguirà nei prossimi mesi.
Il modello di business di Volta prevede l’installazione di colonnine in corrente continua provviste di un grande display su cui vengono trasmessi spot pubblicitari mirati, selezionati dal centro commerciale, oppure con spazi venduti da Volta ad altre società. In questo modo la ricarica per gli utenti è gratuita e avviene nell’intervallo di tempo che questi trascorrono mediamente all’interno degli store.
«Man mano che continuiamo a spandere la nostra rete di stazioni di ricarica in tutto il Paese, Walgreens rappresenta la soluzione ideale per le nostre colonnine fast, che si sposano perfettamente con i tempi che i clienti trascorrono nei loro negozi», ha dichiarato Scott Mercer, Ceo di Volta, riguardo al nuovo accordo. «La rete di Volta è costruita attorno alle esigenze dei consumatori e ne anticipa il comportamento».