WiTricity: dal 2023 ricariche wireless grazie alle onde elettromagnetiche
La società americana WiTricity, fondata nel 2007 da un team di ingegneri del Massachusets Institute of Technology e specializzata nelle soluzioni wireless dedicate all’elettricità, sta lavorando a una nuova tecnologia grazie a cui i veicoli elettrici potranno essere ricaricati senza l’utilizzo di alcun cavo o di altro tipo di connessione.
Questo nuovo sistema, battezzato Halo, utilizza la risonanza delle onde elettromagnetiche per trasferire la carica dalla sorgente alle batterie dei veicoli. Halo può effettuare ricariche con potenza fino a 11kW ed è composto principalmente da tre elementi: un ricevitore installato sul veicolo, una wall box e un charging pad integrato al suolo. L’ecosistema, tra la stazione di ricarica, sistemi periferici e software di gestione, conta 1.200 brevetti e già risponde ad alcuni dei più severi standard internazionali di sicurezza imposti da SAE, ISO e IEC.
Attualmente la tecnologia di WiTricity è in fase di sviluppo utilizzando una Tesla Model 3 che sta testando il sistema dallo scorso ottobre. Il veicolo viene ricaricato da zero al 100% in meno di 6 ore, tempo che si avvicina a quello delle tradizionali wall box da 7 e 22 kW utilizzate in ambito domestico. Entro la fine dell’anno in corso terminerà la fase di prova e la tecnologia verrà commercializzata già a partire dal 2023, dando la priorità ai produttori di auto per poi arrivare anche ai consumatori come prodotto aftermarket.
Il sistema Halo può contare su basse dispersioni (il 93% dell’energia viene trasferito alla batteria) e supporta anche la tecnologia Vehicle To Grid, ovvero può trasferire l’energia della batteria dell’auto per stabilizzare la rete domestica e per dare corrente all’abitazione.
I produttori interessati a questa nuova tecnologia possono seguire la fase di test a questo link.
Quello di WiTricity non è l’unico sistema di ricarica wireless in via di commercializzazione, anche Continental sta sviluppando una tecnologia denominata Automated Conductive Charging System (a questo link maggiori dettagli).