Wroom (Ressolar): svolta per l’e-mobility a Parabiago con 34 charging point
Wroom, marchio attraverso cui Ressolar opera nel campo dell’e-mobility, ha realizzato a Parabiago, in provincia di Milano, un’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici composta da 17 colonnine per un totale di 34 stalli posizionati in alcuni dei luoghi più trafficati della città, incluse le frazioni circostanti.
STALLI STRATEGICI E USER FRIENDLY
La rete di ricarica, finanziata interamente dal Comune per un importo complessivo di 200mila euro (a questo link maggiori dettagli), è stata implementata con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di veicoli a zero o a basse emissioni, riducendo così la presenza di gas inquinanti. L’infrastruttura realizzata da Wroom (ultimata e attiva dalla fine dello scorso maggio) è composta da 16 colonnine in AC con potenza fino a 22 kW e da una colonnina veloce in DC con potenza di erogazione fino a 50 kW (situata in piazza Maggiolini). Per utilizzarle è possibile scaricare l’app gratuita di Wroom (ulteriori informazioni a questo link) disponibile per dispositivi Android e iOS. Attraverso la piattaforma digitale l’utente può visualizzare la posizione delle colonnine sulla mappa, controllare lo stato della colonnina, prenotare la presa e gestire l’intero processo di ricarica della sua auto.
UNA RETE SEMPRE PIÙ CAPILLARE
Il network di Wroom, che a oggi conta oltre 8.000 punti di ricarica fruibili, si sta espandendo velocemente grazie ad accordi di interoperabilità sia in Italia che all’estero. Il team dell’azienda è costantemente impegnato per permettere un continuo miglioramento dell’esperienza degli utenti, per aumentare la facilità di utilizzo e le funzionalità disponibili sulla propria app. «La realizzazione di questa estesa e capillare rete di ricarica per auto elettriche è un importante passo verso il futuro della mobilità», ha dichiarato l’assessore con delega ai lavori pubblici, ambiente ed ecologia Dario Quieti. «Sempre più persone si stanno dotando di veicoli elettrici ed una rete di ricarica come la nostra appena realizzata, è sicuramente al passo con i tempi! Abbiamo fortemente voluto partecipare a questo bando regionale per dotare la nostra città di un servizio che sarà sempre più fondamentale e di cui Parabiago, fino ad ora, era quasi sprovvista. Una scelta anche in tema di politiche ambientali intende contenere i livelli locali di inquinamento dovuti alle emissioni di gas di scarico, i principali responsabili ai danni del clima e della qualità dell’aria. Una scelta che agevola e fornisce un servizio ‘a portata di mano’ per coloro che già utilizzano veicoli elettrici, parabiaghesi e non, che da oggi potranno ricaricare il proprio veicolo, ma anche un modo di educare al rispetto ambientale favorendo, nella popolazione, una scelta per il futuro verso l’utilizzo di veicoli elettrici».