Volkswagen: nel business plan 89 miliardi per la transizione alle auto elettriche
89 miliardi di Euro per elettrificare i propri stabilimenti e spingere verso la transizione energetica delle auto elettriche: è quanto ha annunciato il Gruppo Volkswagen nell’ambito del Planning Round 70, un piano di investimenti da oltre 150 miliardi. Questi finanziamenti hanno portato la multinazionale di Wolfsburg a prevedere che entro il 2026 un veicolo su quattro venduti avrà un sistema di trazione elettrico a batteria.
Hans Dieter Pötsch, presidente del Consiglio di sorveglianza di Volkswagen AG, ha dichiarato: «Le decisioni mostrano con quanta determinazione stiamo portando avanti la trasformazione del Gruppo. I nostri investimenti saranno concentrati sul futuro della mobilità, in tutti i suoi aspetti fondamentali, e sull’implementazione sistematica della strategia».
In base al piano New Auto del gruppo, Volkswagen adibirà molti dei suoi stabilimenti europei alla produzione di veicoli elettrici e dei componenti dedicati. Il sito di Hannover sarà interamente convertito all’elettrico, grazie a una modernizzazione dell’impianto. Oltre all’hardware per le infrastrutture di ricarica, ad Hannover si produrranno anche assali per i modelli MEB. Invece, il sito di Salzgitter sarà ulteriormente ampliato, fino a diventare un hub europeo per le batterie.
Daniela Cavallo, presidente del Consiglio di fabbrica generale e del Gruppo, ha affermato: «Con le decisioni prese durante questa sessione di pianificazione, il Gruppo dimostra come, per noi, una trasformazione sistematica e prospettive sostenibili per la salvaguardia dei posti di lavoro vadano di pari passo. I risultati per i colleghi degli stabilimenti di tutto il mondo, dei Marchi e delle Aziende rafforzeranno il percorso che stiamo portando avanti insieme. Come rappresentanti dei collaboratori nel Consiglio di Sorveglianza, valutiamo espressamente le iniziative incluse nella sessione di pianificazione come le misure giuste in questi tempi di grande incertezza».