Alberghi e ristoranti d’Italia 2022: nuova sezione dedicata alle strutture con punti di ricarica
Il Touring Club Italiano ha presentato la nuova guida Alberghi e ristoranti d’Italia 2022, nelle librerie dal 7 marzo. Il volume, grazie alla collaborazione con eV-Now! e Motus-E, include per la prima volta una sezione dedicata alla mobilità elettrica, con un elenco di 20 strutture certificate Electric Friendly by Motus-E: un riconoscimento che eV Now! rilascia alle realtà più attente e meritevoli tra quelle presenti sul territorio che hanno deciso di investire sul turismo sostenibile.
All’interno della sezione dedicata alle strutture Electric Friendly, per ogni location viene indicata la potenza di ricarica, il numero di charging point a disposizione, la modalità di fruizione (se a pagamento o gratuita), il tipo di accessibilità (se aperte al pubblico o solo alla clientela), gli orari in cui è possibile effettuare la ricarica, il tipo di energia utilizzata, l’eventuale presenza di ricarica per le e-bike e la possibilità di noleggiarle.
Con l’inserimento di questa nuova sezione, il Touring Club Italiano dimostra una crescente attenzione verso un nuovo modo di viaggiare, più coinvolgente, consapevole e attento alla salvaguardia del territorio. All’interno della guida anche quattro strutture premiate per l’attenzione dimostrata nei confronti della mobilità elettrica e nella realizzazione delle proprie strutture di ricarica. Mennekes ha riconosciuto il premio come Migliore estetica della ricarica al Campeggio Appartamenti Tallinucci di Capoliveri (isola d’Elba, in provincia di Livorno) e alla struttura Castel Vecchio di Castel Gandolfo (in provincia di Roma). Mentre Free To X ha conferito il premio come Migliore potenza di ricarica alla struttura Eataly di Modena e al Castello di Serragiumenta di Altomonte (in provincia di Cosenza).
«Gli elettromobilisti, ma anche coloro che desiderano affittare un’e-bike o una moto elettrica presso una struttura turistica, stanno crescendo in maniera esponenziale e queste strutture devono vedere la colonnina di ricarica come se fosse il wi-fi, ovvero un servizio che ci deve essere», ha commentato Daniele Invernizzi, presidente di eV-Now! nel corso dell’evento di presentazione della guida, tenutosi oggi (7 marzo) a Milano presso la sede del Touring Club di Corso Italia a Milano. «È importantissimo non solo per alimentare questo tipo di turismo ma anche perchè ormai siamo arrivati al momento in cui l’auto elettrica è diventata di interesse comune e il passaggio a un’auto elettrica avviene anche e sopratutto attraverso lo sviluppo delle strutture di ricarica».
«Abbiamo creduto molto in questo progetto per svariate ragioni. Riteniamo che sia importante in primis per raggiungere gli obiettivi di sviluppi sostenibile», spiega Francesco Naso, segretario generale di Motus-E. «L’industria del turismo ha un ruolo di primaria importanza in quest’ambito e la mobilità elettrica incorpora la risposta per il conseguimento di questi obiettivi, consentendo di aumentare di molto l’efficienza dell’energia nel corso dei nostri spostamenti, addirittura triplicandola rispetto a quanto accade con le auto endotermiche. Il turismo è anche attenzione per il cliente e la mobilità elettrica è un nuovo modo di viverlo, che si accompagna con i concetti di un turismo lento, silenzioso, che si coniuga perfettamente con la riscoperta dei nostri territori. In quest’ottica è necessario che ci siano punti di ricarica presso le strutture che fanno parte di questa industria»