ChargeEuropa: 1.000 charging point pubblici gratuiti entro 2 anni
Come già proposto negli Stati Uniti da Volta Charging (a questo link ulteriori dettagli) la società polacca ChargeEuropa ha intenzione di sviluppare un’infrastruttura di ricarica pubblica gratuita attraverso la divulgazione di contenuti pubblicitari che, secondo gli obiettivi dell’azienda, raggiungerà 1.000 charging point entro i prossimi 2 anni nel Vecchio continente. Le prime 18 colonnine sono state installate nel corso del mese di luglio in alcuni punti strategici della città di Varsavia. I dispositivi di ricarica proposti da ChargeEurpa, al momento disponibili con una potenza fino a 22 kW, si differenziano dalle “classiche” colonnine grazie alla presenza di uno schermo Lcd da 65 pollici integrato, in grado quindi di trasmettere spot pubblicitari o altre iniziative marketing garantendo una visibilità di grande impatto. A questo proposito il Cpo ha già firmato accordi con multinazionali del calibro di Netflix, Bmw e Opel.
La ricarica gratuita, secondo il business model proposto da ChargeEuropa, potrà consentire ai Comuni e alle amministrazioni pubbliche di realizzare infrastrutture di ricarica evitando investimenti onerosi: «Le città non hanno più bisogno di investire grandi quantità di denaro delle tasse per creare reti di ricarica per i veicoli elettrici», ha dichiarato Euan Wheatley, Coo di ChargeEuropa. «Entriamo nei mercati con un ecosistema pubblicitario sano, che ci consente di monetizzare principalmente con le nostre stazioni di ricarica attraverso partnership strette con diversi marchi». Nel futuro prossimo l’obiettivo di ChargeEuropa (a questo link ulteriori dettagli) – già sostenuta da diversi investitori a livello internazionale come la statunitense Canard Ventures e Vireo Ventures – è quello di esportare il proprio modello di business in tutte le principali città europee per poi approdare nel resto del mondo, includendo anche i territori asiatici e l’America Latina.