R-ev accelera la transizione elettrica a Mercogliano (AV)
Enerbroker, attraverso il ramo d’azienda dedicato all’e-mobility, ha realizzato un’infrastruttura di ricarica presso il Comune avellinese fornendo soluzioni in AC e in DC, per un totale di 8 charging point ubicati presso location strategiche, in grado di soddisfare le diverse esigenze di chi viaggia in elettrico
Cresce in maniera sempre più importante l’attenzione per i comuni verso la sostenibilità, un’attenzione che spesso e volentieri si concretizza nella realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici volte a incentivare l’utilizzo di mezzi non inquinanti in modo da contribuire all’abbattimento delle emissioni. Tra i Cpo più attivi nel sud del Paese figura R-ev, società con cui il Gruppo Enerbroker opera nel settore dell’e-mobility dialogando direttamente anche (e non solo) con le amministrazioni comunali in grado di garantire location strategiche presso cui realizzare stazioni di ricarica ad accesso pubblico. Tra gli esempi più recenti e virtuosi di collaborazione tra R-ev e la P.A. c’è l’infrastruttura di ricarica realizzata presso il Comune di Mercogliano, in provincia di Avellino. In totale sono stati attivati 8 charging point in AC e in DC, in grado quindi di offrire soluzioni diffe- renti per assecondare le diverse esigenze degli e-driver.
Due stazioni di ricarica sono state installate in Viale San Modestino (una Wallbox Street in AC da 22kW e una FC 24 Station in DC da 24 kW). Si tratta di una stazione particolarmente strategica perché situata in prossimità della partenza della Funicolare che conduce a Montevergine località che richiama numerosi turisti diretti al Santuario. Altre due colonnine (una Wallbox Street e una FC Station) sono state collocate in piazza Attanasio presso il parcheggio della piscina comunale di Mercogliano, luogo frequentato anche dagli abitanti dei Comuni limitrofi che utilizzano la struttura sportiva. In piazza del Municipio sono state attivate due colonnine (una Wallbox Street e una FC 24 Station) in prossimità della sede del Comune: altro point of interest particolarmente frequentato da cui parte un percorso pedonale verso il centro storico di Capocastello.
Infine, in via Traversa, R-ev ha optato per una soluzione fast in DC: la FC 50 Station, con doppio caricatore da 50 kW e da 22 kW in AC. La colonnina si trova in prossimità dell’uscita dell’Autostrada A1 e risulta quindi particolarmente strategica per intercettare anche gli utenti che necessi- tano di un rifornimento veloce “on the go” sia per proseguire il proprio viaggio in elettrico, sia per partire con batteria carica in direzione di altre località. R-ev prevede infatti un’ampia gamma di stazioni di ricarica per assicurare la massima versatilità di impiego. La colonnina FC 50 Station utilizza un software smart per gestire la prenotazione della ricarica, modulare la potenza in base alla disponibilità della rete åe un display touch da 7 pollici multilingue per rendere l’esperienza di ricarica facile e intuitiva. Il design robusto e la connessione ad Internet garantiscono una bassa manutenzione grazie alla possibilità di gestire l’ev-charger da remoto. Inoltre, come nel caso della stazione installata a Mercogliano, può essere personalizzata con un doppio connettore aggiungendo un cavo di Tipo 2 per la ricarica in AC oltre al CCS Combo per sfruttare la potenza e la velocità della ricarica in DC.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di ottobre