Bloomberg: nel 2021 273mld di dollari investiti nell’e-mobility worldwide
Secondo l’Energy Transition Investment Trends, studio effettuato da Bloomberg (a questo link maggiori dettagli) dedicato agli investimenti operati a livello globale per la transizione energetica, nel 2021 per incentivare la mobilità elettrica sono stati spesi 273 miliardi di dollari, ovvero il 77% in più di quando registrato nel 2020. Gli investimenti riguardano sia gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, sia le infrastrutture di ricarica: quelle ultra veloci sono quasi triplicate rispetto al 2020 arrivando a valere il 27% del totale, mentre le stazioni pubbliche nel 2022 raggiungeranno quota 2,7 milioni nel mondo (a questo link ulteriori informazioni).
A livello mondiale sono stati spesi 755 miliardi di dollari per supportare la transizione energetica, di questi 236 miliardi sono stati spesi nei territori EMEA, che hanno registrato una crescita del 16%. Bloomberg afferma che nei prossimi 3 anni, entro il 2025, il 60% degli investimenti globali andranno a favore di energie rinnovabili e della mobilità elettrica, che dovrebbe arrivare a valere 583 miliardi di dollari. Inoltre, entro l’anno in corso, si stima che gli investimenti per la mobilità elettrica supereranno a livello mondiale quelli per le rinnovabili.
Nella classifica dei primi 10 Paesi a livello mondiale in termini di investimento per la transizione energetica ci sono quattro nazioni europee. Nell’ordine: Germania, con 47 miliardi di dollari, Regno Unito con 31 miliardi di dollari, Francia con 27 miliardi di dollari e Spagna con 11 miliardi di dollari.