Circontrol: ricarica smart grazie al Lite Charging Hub
Le colonnine installate presso il polo commerciale Nuovo Flaminia di Brescia assicurano un rifornimento energetico adatto a diverse esigenze, con 6 charging point che spaziano dai 100 kw in dc ai 22 kw in ac per gli utenti che prevedono soste più prolungate
Offrire un’esperienza di ricarica adatta a diverse esigenze e in grado di far fronte a tempi di sosta e di fruizione differenti è un plus da non sottovalutare, soprattuto se l’infrastruttura si trova nei pressi di un centro commerciale dove la clientela si reca abitualmente per fare shopping oppure per una breve sosta ad esempio in pausa pranzo o per commissioni veloci. Ed è proprio con questo obiettivo che è stata progettata la stazione di ricarica realizzata da A2A sfruttando la versatilità degli ev-charger Circontrol nei pressi del centro commerciale Flaminia in via Salgari a Brescia.
Il centro commerciale Novo Flaminia occupa una superficie di oltre 16mila mq sviluppandosi su due livelli, dove trovano posto 15 negozi e un supermercato IperCoop di oltre 7mila mq. La stazione di ricarica ubicata in prossimità del centro è composta da 3 colonnine per un totale di 6 punti di ricarica. Presso la location è presente una Raption 150 con due connettori presso cui è possibile ricaricare a 100 kW e a 50 kW di potenza. Oltre a questa sono attive altre due colonnine eVolve Master T in AC per un totale di altri 4 punti di ricarica con potenza fino a 22 kW.
L’infrastruttura sfrutta la piattaforma Lite Charging Hub realizzata da Circontrol: si tratta di una soluzione che combina software e componenti hardware, come il DLM 7 Lite, che garantisce diversi vantaggi tra cui il controllo dinamico del carico combinando una stazione in DC e fino a 7 ev-charger in AC evitando qualsiasi problema relativo al sovraccarico della rete. Inoltre, la stazione, consente di massimizzare l’investimento evitando ulteriori interventi sulle connessioni alla rete elettrica. Il sistema è studiato per garantire la piena disponibilità di energia alla stazione in DC e regolare di conseguenza la potenza disponibile presso le stazioni in AC in base alla domanda. La piattaforma utilizza il Building Monitoring Kit (BMK), un analizzatore di potenza opzionale per il DLM, per monitorare il consumo della colonnina in DC. Ciò consente di dare la priorità alle sessioni di ricarica in DC e prevenire il superamento dei requisiti di alimentazione.
La Raption 150 di Circontrol è una colonnina fast in DC che si adatta perfettamente a diversi scenari in cui l’ottimizzazione del tempo di ricarica è un fattore importante per l’utente finale, perfetta quindi per l’utilizzo presso stazioni di servizio e aree di sosta sulle superstrade, aree di ricarica nei centri commerciali, flotte aziendali. Altra caratteristica fondamentale è il suo design esterno, sottile e robusto, che la rende ideale per qualsiasi sito, dalle aree urbane più eleganti alle zone industriali. Il dispositivo prevede la presenza di un display da 8 pollici touch a colori che consente di monitorare in maniera facile e intuitiva lo stato della ricarica, mentre il sistema proprietario di protezione dei cavi riduce il rischio di danneggiamento e contribuisce a contenere i costi di gestione.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di settembre 2023