Le stazioni di ricarica del futuro secondo Electrify America (Gruppo Volkswagen)
Electrify America, sussidiaria del Gruppo Volkswagen nata con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica negli Stati Uniti attraverso la realizzazione di stazioni di ricarica, ha annunciato il nuovo design e le nuove caratteristiche che contraddistingueranno le proprie installazioni future: strutture focalizzate sul cliente e sulle sue esigenze per rendere il rifornimento di energia sempre più semplice e funzionale.
Quella che Electrify America definisce “La stazione di ricarica del futuro, oggi” prevede la presenza di 20 punti ultra fast, aree dedicate ai clienti con spazi per ospitare eventi e showcase di veicoli elettrici, pensiline con pannelli fotovoltaici da cui recuperare energia pulita e da utilizzare come riparo dal sole o dalle intemperie, telecamere di sicurezza e addirittura un servizio di valet charging, che prevede la ricarica con autista e riconsegna del veicolo. Al momento due flagship store sono stati inaugurati a Baker e Santa Clara, entrambi in California. Mentre tra la fine del 2022 e il 2023 la previsione è di aprire nuove installazioni a Santa Barbara, San Francisco, Beverly Hills, Manhattan e Brooklyn.
Electrify America intende poi integrare pannelli solari presso 400-500 colonnine collocate presso 100 hub differenti per generare energia pulita. Inoltre sono previste colonnine di ricarica completamente rinnovate: un design più compatto per ridurre gli ingombri, schermi più luminosi e software di interfaccia più semplice da utilizzare, un nuovo sistema di cavi per semplificare il collegamento con l’auto e stazioni con misure ridotte per poterle aprire anche all’interno di piccoli centri urbani. Infine 150 stazioni potranno contare su sistemi di accumulo per migliorarne l’efficienza e ridurre i costi.
Giovanni Palazzo, Ceo di Electrify America ha dichiarato in merito: «Electrify America reinventerà il layout di molte stazioni di ricarica per soddisfare e superare le aspettative degli automobilisti che passano da un veicolo endotermico a uno stile di vita elettrico. Queste nuove strutture aiuteranno a migliorare l’esperienza di ricarica per i nostri clienti, sfruttando la tecnologia della nostra rete di ricarica ultra veloce e affidabile da costa a costa».
A questo link maggiori informazioni sui progetti futuri di Electrify America