IP: accordo con Macquarie Capital per il lancio delle stazioni di ricarica IPlanet
IP e Macquarie Capital hanno firmato un accordo per costituire la rete di ricarica IPlanet: una joint venture che prevede, entro il 2032, l’installazione di punti di ricarica in 510 stazioni di servizio IP. L’accordo tra le due società verrà finalizzato entro la fine dell’anno in corso, mentre le prime colonnine saranno attive antro la prima metà del 2024.
La partnership è stata sottoscritta da Ugo Brachetti Peretti, presidente di IP gruppo Api, Alberto Chiarini, amministratore delegato di IP Gruppo api e Roberto Purcaro, executive director, Infrastructure & Energy Capital e head of Macquarie Capital Italy. «Con IPlanet prende forma la nostra visione della stazione di servizio come infrastruttura chiave della transizione: un hub multi-energia e multiservizi pronto a soddisfare le diverse esigenze di mobilità degli italiani» ha dichiarato ha Ugo Brachetti Peretti. «Questo accordo, insieme all’acquisizione degli asset italiani di ESSO, conferisce al nostro Gruppo la dimensione e la capacità operativa necessarie per diffondere la mobilità sostenibile: dall’elettrico ai carburanti tradizionali sempre più puliti, dai biocarburanti all’idrogeno».
La strategia della joint venture punta essenzialmente sullo sviluppo di infrastrutture di ricarica presso le stazioni di servizio adiacenti strade urbane ed extraurbane, utilizzando soluzioni Hpc in grado di assicurare il rifornimento energetico in tempi brevi. IPlanet prevede inoltre l’utilizzo di pensiline fotovoltaiche per fornire energia green alle colonnine. IP inoltre ha ottenuto (come anticipato qui) un finanziamento pari a 23,9 milioni di euro dall’UE per lo sviluppo del proprio network di ricarica.