IPlanet: a Como la stazione di servizio del futuro
Il Cpo ha elettrificato il distributore nel capoluogo lombardo, dove ora – oltre alle tradizionali pompe di benzina – trovano posto 2 colonnine Siemens Sicharge ad alta potenza. Già prevista la predisposizione per un terzo ev-charger
IPlanet ha realizzato una nuova infrastruttura di ricarica a Como, sulla via Briantea (frazione Lora), le colonnine ad alta potenza condividono lo spazio con le tradizionali pompe di benzina IP: una zona particolarmente strategica perché passaggio obbligato per raggiungere il lungolago, meta abituale per turisti italiani e stranieri. Si tratta di un vero e proprio esempio virtuoso: il Cpo infatti è uno tra i primi in Italia che nella propria strategia di sviluppo ha dichiarato come prioritaria la presenza di stazioni di ricarica ad alta potenza presso stazioni di servizio già esistenti, in modo da essere presente fin da subito sulle principali arterie extraurbane e nelle zone urbane più trafficate, sfruttando gli spazi già presenti e soprattutto ormai ben noti ai residenti. IPlanet nasce infatti da una joint venture tra IP e Macquarie Capital, società che hanno firmato un accordo per costituire una rete di ricarica che prevede, entro il 2032, l’installazione di punti di ricarica in 510 stazioni di servizio IP. Nei primi mesi dell’anno il Cpo ha raggiunto 50 stazioni attive e l’obiettivo è quello di raggiungere quota 100 entro la fine del 2025.
La strategia di IPlanet punta essenzialmente sullo sviluppo di infrastrutture di ricarica ultrafast che, proprio per il fatto di trovarsi presso distributori di carburante magari in zone lontane dai centri abitati, devono essere in grado di assicurare il rifornimento energetico in tempi brevi. L’infrastruttura di Como è il perfetto esempio della stazione di sevizio 2.0 ed è frutto della collaborazione tra IPlanet, Siemens e TSG Group (che ha già completato 19 aree di ricarica ad alta potenza e ha curato il completo rebranding delle aree di servizio IP, mentre altre 14 stazioni sono in fase di realizzazione). Presso la stazione di Como sono state installate due colonnine Siemens Sicharge per la ricarica simultanea ultraveloce, una con 2 prese Hpc Plus (300 kW) e l’altra con prese Hpc (da 150 e da 60kW) e AC (22kW) ed è stata prevista la predisposizione per una terza colonnina. Inoltre presso l’area di servizio sono presenti impianti fotovoltaici installati sulle pensiline delle stazioni di ricarica. Ogni stazione di ricarica è dotata di pensiline fotovoltaiche con pannelli bi-facciali da 14 kWp, capaci di generare energia da entrambi i lati grazie alla luce riflessa. Questi pannelli non solo alimentano parzialmente l’infrastruttura, ma garantiscono un design distintivo all’intero hub.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di marzo