Motus-e: a novembre mercato delle auto elettriche in crescita: +28,64%
Il mercato delle auto elettriche non si ferma, e a certificarlo sono i dati aggregati da Motus-E. Dalle ricerche sull’andamento del mercato dell’e-mobility nel nostro Paese risulta che i veicoli PEV (Plug-in Electric Vehicle, somma di BEV, ovvero auto elettriche a batteria e PHEV, ovvero ibride plug-in) sono cresciute del 28,64% rispetto al Novembre 2020, con un incremento di 12.553 unità.
Il numero di immatricolazioni di auto BEV (+43,92%) è superiore alle prospettive già ipotizzate da Motus-E, nonostante gli incentivi esauriti da ormai un mese. Sicuramente i risultati di novembre sono figli dell’onda lunga delle consegne già previste, rallentate dalla crisi delle materie prime, ma anche delle autoimmatricolazioni che crescono sensibilmente. Le Plug-in invece crescono sempre più lentamente nel corso degli ultimi mesi, attestandosi su valori simili a quelli di ottobre (12%).
A livello di consolidato annuale (YTD) invece registriamo una crescita del 170,04% delle PEV, corrispondente ad oltre 124.913 mezzi immatricolati, questo equivale a una penetrazione del 9,09% sul mercato totale rispetto al 3,6% dello stesso periodo del 2020. Con il rallentamento degli ultimi mesi delle PHEV, che nei primi 8 mesi dell’anno si attestavano al 57% delle auto alla spina, le immatricolazioni delle auto con ricarica PEV del 2021 sono equamente distribuite tra BEV (49%) e PHEV (51%).