Power2Drive: la wall box eCharger di Sma tra i candidati agli Award 2023
Power2Drive Europe (fiera dedicata all’e-mobility di cui E-Ricarica è media partner, in programma all’interno di The Smarter E dal 14 al 16 giugno) ha annunciato i finalisti della prima edizione degli Award, riconoscimento dedicato alle innovazioni nel campo della mobilità elettrica. Il premio riguarda le aziende che propongono prodotti, servizi oppure modelli di business innovativi nell’ambito dell’industria dell’ev charging, dei veicoli elettrici, dei servizi di mobilità elettrica e dell’utilizzo del fotovoltaico come integrazione alla ricarica e nel segmento delle batterie per veicoli elettrici.
Tra le 10 aziende selezionate tra le finaliste c’è anche Sma Solar Technology per il prodotto eCharger. Queste le motivazioni che le sono valse la nomination: “Una wall box ottimizzata per la ricarica a energia solare. La stazione di ricarica è in grado di fare a meno di binari di supporto standardizzati. Al contrario, presenta un’unica scheda a circuito stampato con componenti sia di comunicazione che di alimentazione, con conseguenti vantaggi in termini di costi, produzione e sostenibilità, oltre a garantire un processo di calibrazione semplificato. Con i futuri aggiornamenti, la wall box sarà in grado di effettuare la ricarica bidirezionale e sarà compatibile con l’interfaccia di comunicazione V2G e anche con lo standard plug & charge. Un algoritmo di autoapprendimento aiuta a ottimizzare l’autoconsumo dell’utente. Sma eCharger supporterà inoltre il protocollo OCPP e la gestione dinamica del carico. Nuove funzionalità potranno essere aggiunte tramite aggiornamenti over-the-air”.
Questo l’elenco degli altri nove finalisti: ADS-TEC Energy, Bender, Hive Power, ITK Engineering, paXos Consulting & Engineering, SolarPaint by Apollo Power, Solum Photovoltaic Innovation, Technagon e TWAICE Technologies. I Power2Drive Award, insieme agli altri premi organizzati da The Smarter E, verranno conferirti nel corso di una cerimonia ufficiale in programma il 13 giugno presso l’ICM di Monaco, durante la serata che anticiperà l’apertura della fiera The Smarter E Europe 2023 (a questo link ulteriori dettagli).