Power2Drive: una vetrina sul futuro della transizione elettrica
È in programma a monaco dal 19 al 21 giugno l’edizione 2024 della fiera dedicata all’industria dell’ev-charging che si svolgerà in concomitanza con Intersolar all’interno di The Smarter E. le numerose novità presentate dalle aziende – di cui è presente una corposa anteprima in queste pagine – troveranno spazio all’interno di una superficie espositiva aumentata dell’80% per accogliere gli oltre 450 espositori previsti. riflettori puntati su ricarica bidirezionale, autoconsumo e la convergenza sempre più stretta tra wall box, fotovoltaico e storage
Più di 26mila metri quadri, oltre 450 espositori coinvolti, più di 700 fornitori partecipanti tra le società che operano nella filiera della mobilità elettrica e una superficie espositiva aumentata dell’80% rispetto alla scorsa edizione. Questi sono i numeri con cui si presenta l’edizione 2024 di Power2Drive, fiera dedicata all’e-mobility che si svolgerà in concomitanza con Intersolar a Monaco di Baviera dal 19 al 21 giugno all’interno di The Smarter E. Quest’ultima già lo scorso anno si era confermata, grazie a nu- meri da record, come una delle manifestazioni europee di riferimento tra quelle dedicate alla transizione energetica: nel 2023 sono stati registrati 2.469 espositori provenienti da 57 Paesi hanno presentato prodotti e soluzioni su 180.000 metri quadrati in 17 padiglioni espositivi e un’area all’aperto, per un totale di 106mila visitatori provenienti da 166 Paesi. E per quest’anno gli obiettivi sono ulteriormente ambiziosi, con più di 2.800 espositori previsti a occupare una superficie espositiva di oltre 206mila metri quadri e un totale di oltre 115mila visitatori attesi nel corso della tre giorni. Con il motto “Ricaricare il futuro della mobilità”, Power2Drive Europe si propone come il punto d’incontro ideale per produttori, fornitori, installatori, distributori, gestori di flotte ed energia, operatori di punti di ricarica, fornitori di servizi di mobilità elettrica e start-up. La mostra punta i riflettori su sistemi di ricarica, veicoli elettrici, batterie di trazione e servizi di mobilità, nonché soluzioni e tecnologie innovative per la mobilità sostenibile. Power2Drive Europe è l’occasione per dare uno sguardo agli attuali sviluppi del mercato globale, mostrare il potenziale della mobilità elettrica e presentare soluzioni di ricarica intelligenti per riflettere l’interconnessione dei veicoli elettrici con una fornitura di energia sostenibile.
I trend che traineranno il mercato
Oltre alla ricca proposta di prodotti e novità legate al mondo dell’ev-charging di cui è possibile trovare una corposa anteprima in queste pagine – tra i trend che ricopriranno un ruolo particolarmente rilevante nel corso della manifestazione è confermata la tecnologia Vehice to grid, per la quale è previsto un boom imminente: grazie al V2G infatti, l’auto elettrica diviene parte del sistema elettrico e può contribuire alla flessibilizzazione della rete di distribuzione prelevando o cedendo energia. “In un futuro molto prossimo” come auspicato dagli organizzatori della manifestazione, “numerosi consumatori finali, privati o commerciali, beneficeranno di soluzioni behind the meter. Come in un accumulatore stazionario, tramite lo stoccaggio temporaneo di energia autoprodotta, per esempio da un impianto fotovoltaico, sarà possibile aumenta- re il consumo dell’energia prodotta in proprio. Eventuali tariffe flessibili permetteranno inoltre ulteriori risparmi nell’acquisto di energia dalla rete. Dal momento che tutti i produttori di veicoli rilevanti stanno già lavorando allo sviluppo di vetture predisposte alla ricarica bidirezionale, nei prossimi anni si attende uno sviluppo molto dinamico di questa tecnologia”. Altro tema centrale dell’edizione 2024 sarà la convergenza tra tecnologie: fotovoltaico, sistemi di accumulo, mobilità elettrica e pompe di calore. Gli edifici residenziali svolgono un ruolo sempre più centrale nella diffusione del fotovoltaico in tutta Europa e secondo i trend intercettati da Power2Drive sempre più edifici che già dispongono di pannelli solari vengono ora dotati di sistemi di accumulo, una combi- nazione che sta diventando lo standard per le nuove installazioni. Ciò consente un impiego ancora più ampio dell’energia solare prodotta. SolarPower Europe, l’associazione industriale europea, prevede che la capacità di stoccaggio totale aumenterà fino a 32,2 gigawattora entro il 2026, abbastanza per alimentare quasi quattro milioni di case. Nel 2023, circa il 15% di tutte le immatricolazioni in Europa è stato ad appannaggio di auto elettriche. Considerando che circa l’85% di tutta la ricarica avviene a casa o al lavoro, l’impiego di energia solare potrà garantire un notevole risparmio. Altro tassello importante tra le novità presenti a Power2Drive saranno le piattaforme dedicate all’Home Energy Management System: questa tecnologia aiuterà a ottimizzare i consumi spostando i tempi e la durata delle ricariche in base alle tariffe, oltre a garantire un utilizzo intelligente dell’energia autoprodotta. Alla fine del 2022 in Europa erano stati installati circa 950.000 Hems. Secondo Berg Insight, un istituto di ricerche di mercato, questo numero raggiungerà i cinque milioni entro il 2027.
Power2drive_compressed l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di giugno