Salerno-Reggio Calabria sempre più electric friendly
Presso le stazioni di servizio Sarni di Galdo Est e Ovest sono state installate 8 colonnine fast in DC per agevolare i viaggi in elettrico lungo una delle più importanti arterie del Sud Italia. Un progetto ambizioso frutto della stretta collaborazione tra il distributore PM Service, la società di installazione Smart Building Design e Autel
Sulla Salerno-Reggio Calabria presso le aree di servizio Sarni di Galdo Est e Galdo Ovest – situate a Lauria in provincia di Potenza e inaugurate intorno alla fine dello scorso luglio – sono state installate rispettivamente 4 colonnine con 8 punti di ricarica per ogni location, quindi in totale 8 ev-charger e 16 charging point considerando entrambi i sensi di marcia. Ogni colonnina è provvista di due stalli dedicati e di due connettori in DC con potenza da 60 kW, con la possibilità di essere implementate fino a 120 kW. Il progetto è frutto di una stretta sinergia tra PM Service, distributore con esperienza pluriventennale nel campo delle rinnovabili, Smart Building Design, società che si è occupata dell’installazione e della messa in opera degli ev-charger, e Autel, in qualità di produttore delle stazioni di ricarica impiegate presso le stazioni di servizio Sarni. «Il progetto di installazione delle stazioni di ricarica Autel nelle aree di servizio Galdo Est e Galdo Ovest nasce dalla sinergia tra le aziende Smart Building Design, PM Service e Autel nonché dall’esigenza di Sarni di dotare le proprie aree di servizio di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e dalla profonda collaborazione tra Sarni e Smart Building Design» dichiara Antonio Rossi, Technical manager di PM Service. «Il tipo di servizio di ricarica che l’operatore intende offrire ai “guidatori elettrici” ha portato alla naturale selezione del prodotto Autel in ragione delle caratteristiche della gamma: flessibilità di ampliamento della potenza di ricarica grazie alla struttura modulare, interoperabilità con Cpo e servizi di pagamento della ricarica, semplicità nell’utilizzo della colonnina grazie al grande display Lcd nel quale oltre alle istruzioni per l’utilizzo possono essere veicolati messaggi pubblicitari, immagini e video. PM Service, in collaborazione con Autel, ha supportato il cliente lungo tutte le fasi del progetto e della realizzazione, mentre la messa in servizio, in ragione della semplicità, è stata effettuata direttamente da Smart Building Design con il solo supporto remoto dell’assistenza Autel».
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di ottobre 2024