Shiseido punta sulla smart e-mobility grazie a Orbis
Presso la sede milanese del marchio attivo nel settore della cosmesi sono state installate 6 wall box da 22 kW, collegate attraverso un network intelligente e capace di modulare la potenza in base alla disponibilità della rete
Il segmento delle flotte aziendali sta crescendo rapidamente considerando l’ambito della ricarica privata ad accesso pubblico. L’elettrificazione delle flotte è infatti uno degli step necessari da compiere per le aziende che mirano a una sostenibilità sempre maggiore anche e soprattutto attraverso una drastica diminuzione dei gas nocivi immessi nell’atmosfera. Ed è proprio in quest’ambito che si colloca l’infrastruttura di ricarica realizzata da Orbis presso il parcheggio aziendale sotterra- neo della sede di Milano di Shiseido, in viale Abruzzi 94. Qui sono stati realizzati sei stalli provvisti di un ev-charger ciascuno: si tratta delle wall box Orbis Viaris Uni, in grado di raggiungere una potenza fino a 22 kW se collegate, come in questo caso, a un impianto trifase. L’infrastruttura di ricarica è stata installata dalla società Eurocemi di Agrate Brianza (in provincia di Monza Brianza) prevedendo una serie di accorgimenti che consentono alle auto della flotta di sfruttare in maniera intelligente l’energia disponibile, modulando di conseguenza la potenza di ricarica. Le stazioni sono collegate a una linea trifase con una potenza contrattualizzata di 90 kW, che comprende anche le utenze degli uffici. Le sei Viaris Uni sono configurate con il software SPL per la gestione della potenza limite e il sistema è composto da un contatore di energia/analizzatore di rete installato a monte dell’impianto, una stazione Viaris Master e cinque stazioni Viaris Slave che comunicano attraverso una rete RS-485. Il sistema SPL offre all’impianto grandi vantaggi, riducendo l’investimento di potenza necessario per la ricarica di tutti i veicoli.
La modulazione dinamica prevede una riduzione temporanea della potenza destinata alla ricarica dei veicoli elettrici quando si verifica un aumento della richiesta di energia da parte delle utenze, evitando così il superamento del limite contrattualizzato. Inoltre, ogni stazione è dotata di modulatore di ricarica a selezione intelligente di fase, una soluzione brevettata da Orbis, che permette di mantenere la continuità della ri- carica quando la potenza minima richiesta dal caricatore trifase del veicolo non è disponibile. L’accesso al servizio di ricarica avviene tramite Card Rfid distribuite ai funzionari abilitati. Il monitoraggio e la configurazione dei parametri delle stazioni e i relativi consumi della flotta possono essere gestiti e visualizzati tramite l’app dedicata e-Viaris. La wall box Viaris Uni impiegata per questa installazione è un ev-charger estremamente versatile. È infatti provvista di un apposito sistema di alimentazione dotato di connettori specifici, dove è presente un controllo pilota che, attraverso un sistema di comunicazione «universale» tra la stazione e il veicolo, garantisce un processo di ricarica in sicurezza per l’utente ed evita danni al sistema di batterie del veicolo, rivelandosi una soluzione particolarmente adatta all’impiego in ambito privato, come garage per case unifamiliari o condomini, oltre che presso uffici e hotel. Le stazioni Viaris Uni sono dotate di un involucro robusto, studiato per installazioni interne e il fissaggio a parete. Viaris Uni permette di tenere tutto sotto controllo tramite indicatori luminosi, che in ogni momento informano sullo stato operativo della stazione di ricarica. Una serie di accessori opzionali completa la funzionalità dell’apparecchiatura, come il contatore di energia e la comunicazione Ethernet.
Installazione Orbis l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica luglio-agosto 2023