Vendite Bev: +31,5% ad aprile, +41,1% nei primi 4 mesi del 2023 (dati Motus-E)
Aprile si è distinto come un mese particolarmente positivo per le vendite delle vetture full electric che, con 3,988 unità immatricolate, hanno registrato un +31,5% rispetto allo stesso mese del 2022 e un +42,1% nei primi 4 mesi del 2023 rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso. Il market share dei Bev sale così dal 3,3% del 2022 al 3,7% (per un parco circolante complessivo pari a 187mila veicoli, a questo link i dati relativi alle colonnine di ricarica pubbliche): ancora debole se paragonato a Francia (15,4%), Germania (14,2%) e Germania (15,4%). Tra i canali di vendita spicca quello rivolto ai clienti privati, con un +110,8%, meno bene il settore delle flotte (solo 360 immatricolazioni). Nella top 5 dei Bev più venduti si trovano: Tesla Model Y (3.436), Fiat 500e (1.903), Smart ForTwo (1.697), Tesla Model 3 (1.571) e Renault Megane E-Tech (876). «Sono tutti segnali da leggere attentamente», osserva il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso. «Con un’adeguata revisione delle politiche incentivanti e fiscali, per i privati e per le flotte, il mercato italiano delle auto elettriche potrebbe crescere in modo davvero notevole, tornando a recuperare terreno rispetto ai maggiori Paesi europei, con cui siamo già abbondantemente in grado di competere dal punto di vista delle infrastrutture di ricarica. Le risorse ci sono, dobbiamo impiegarle nel modo più efficace possibile». I dati raccolti da Motus-E segnano infine un boom per le immatricolazioni dei veicoli commerciali leggeri; che nei primi 4 mesi dell’anno hanno registrato un +146% rispetto al 2022 con 2.153 furgoni venduti (a questo link ulteriori dettagli).