Volvo: attivate 5 Powerstop in Italia, obiettivo 25 stazioni fast charge entro il 2022
Volvo sta continuando ad ampliare la propria rete di stazioni di ricarica veloce Powerstop, iniziativa con cui il produttore svedese conta di sostenere il passaggio verso la mobilità a zero emissioni mettendo al servizio non solo dei propri clienti, ma di tutti i possessori di auto elettriche un’infrastruttura pubblica ad alta potenza (fino a 175 kW).
Al momento la rete Powerstop conta 5 stazioni attive: l’11 marzo scorso è stata inaugurata quella di Ferrara, presso il concessionario Cavour 1, la prima in Emilia Romagna. La stazione è dotata di due colonnine di ricarica in corrente continua da 150 kW che erogano energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Il sistema operativo è fornito da Duferco in qualità di CPO, mentre il servizio di erogazione è gestito da Plugsurfing come EMP (e-mobility service provider), partner di Volvo per tutta Europa. Il costo della ricarica è fissato a 0,35 euro al kW.
Attualmente sul territorio italiano si contano 5 stazioni Powerstop attive, oltre a quella di Ferrara sono ubicate rispettivamente a Milano (a questo link maggiori dettagli), Bologna, Perugia e Bolzano. Il prossimo 18 marzo verrà inaugurata una nuova, sesta Powerstop a Verona, in via Morgagni 16. L’obiettivo della casa scandinava è quello di raggiungere quota 25 stazioni di ricarica ultraveloce entro la fine del 2022 (a questo link ulteriori informazioni). La strategia è quella di attivarle presso i concessionari Volvo situati in prossimità delle principali uscite autostradali e in altri punti strategici su tutto il territorio italiano.