Volvo punta sulle ricariche wireless, al via un test con Cabonline
Volvo ha avviato un test per valutare l’utilizzo della tecnologia di ricarica wireless sulle proprie auto elettriche di futura produzione. Grazie a una partnership stretta con Cabonline, una delle più importanti società di taxi del nord Europa, per tre anni nella città di Göteborg verrano utilizzate delle Volvo XC40 Recharge che sfrutteranno un innovativo sistema di ricarica privo di cavi (a questo link maggiori dettagli).
Il sistema utilizzato è stato sviluppato dalla Momentum Dynamics: la ricarica parte autonomamente quando il veicolo viene parcheggiato sopra alla piattaforma integrata al manto stradale. Per consentire il trasferimento di elettricità, sulla vettura viene montata un’unità ricevente compatibile, mentre per consentire agli autisti di parcheggiare l’auto alla distanza corretta verrà utilizzato il sistema di telecamere integrato a 360° brevettato da Volvo.
Le vetture XC40 Recharge consentono una potenza di ricarica superiore ai 40 kW, in questo modo gli autisti potranno ricaricare l’auto 4 volte più velocemente rispetto a una colonnina da 11 kW e in un tempo equivalente a quello di una colonnina fast charge da 50 kW. Il progetto rientra nell’iniziativa Green City Zone, a cui Volvo ha preso parte lo scorso anno con l’obiettivo di contribuire all’implementazione di trasporti pubblici a zero emissioni entro il 2030.
«Göteborg Green City Zone ci consente di sperimentare nuove tecnologie in un contesto reale e di valutarne un possibile impiego più ampio in futuro. Testare nuove tecnologie di ricarica insieme a partner selezionati è un ottimo modo per valutare soluzioni di ricarica alternative per i nostri modelli di auto futuri» ha dichiarato Mats Moberg, responsabile ricerca e sviluppo di Volvo.