FastWay azzera la range anxiety a Crema
Il Cpo ha realizzato un’infrastruttura di ricarica con tre stazioni fast da 120 kw presso il comune in provincia di Cremona, assicurando il rifornimento energetico in tempi brevi presso point of interest strategici in prossimità di centri commerciali e strutture sanitarie
FastWay ha inaugurato tre stazioni fast a Crema (in provincia di Cremona). Le nuove colonnine offrono un doppio punto di ricarica, quindi 6 in totale, con potenza fino a 120 kW e connettore CCS 2. Le tre infrastrutture cremasche sono state posizionate in maniera strategica. Quella situata in via Pavese è a pochi passi dal centro commerciale Gran Rondò, divenuto negli anni punto di riferimento del territorio cremasco e del bacino circostante grazie alla presenza di un ipermercato a insegna Ipercoop e di 34 punti vendita. Un’altra colonnina è stata attivata in via Crespi, all’incrocio con via Capergnanica, in prossimità dell’Asst di Crema. Infine, una terza colonnina è stata installata in via Rossignoli 2 nelle vicinanze dell’ASD Golf Crema Resort. FastWay offre così una soluzione capillare, rapida ed efficiente per tutti i cittadini e turisti proprietari di veicoli elettrici, permettendo di portare lo stato di carica degli attuali Bev long range dal 20% all’80% in soli 30 minuti.
Paolo Esposto, founder di FastWay, ha commentato: «Siamo felici di annunciare l’attivazione di queste tre nuove colonnine ultrafast a Crema, operazione che fa parte della nostra più ampia strategia di elettrificare il corridoio “Lombardia Est” nell’area di Milano-Bergamo-Brescia-Cremona per consentire a tutti i guidatori elettrici di spostarsi e ricaricare rapidamente in territori finora carenti di stazioni di ricarica veloce. Ringraziamo quindi l’amministrazione cremasca con cui abbiamo instaurato una proficua collaborazione che ci ha permesso di completare il progetto in città in tempi rapidissimi». L’assessore all’Ambiente e Mobilità Franco Bordo ha aggiunto: «Il Comune di Crema sostiene convintamente tutte le iniziative, pubbliche e private, utili a rafforzare la mobilità dolce e sostenibile. Siamo convinti che soltanto promovendo una pluralità di azioni all’interno di un quadro coerente e articolato che affianca l’introduzione di misure di sostegno alla mobilità elettrica privata, la predisposizione di servizi pubblici, l’implementazione di mezzi di trasporto pubblici elettrici, lo sviluppo del car sharing, si possano ottenere risultati apprezzabili in questo ambito. Le tre nuove colonnine ultra-fast, installate da FastWay, che ci portano ad un totale di 28 stazioni di ricarica elettrica sul nostro territorio comunale, vanno proprio in questa direzione di marcia, portando Crema ai vertici nazionali per la diffusione di questo tipo di infrastrutture in rapporto al numero di abitanti».
Per garantire una soluzione di ricarica in grado di effettuare il rifornimento energetico in tempi contenuti evitando l’impiego di cabine di media potenza, Fastway ha scelto colonnine in DC modulari da 120 kW che consentono di aumentare successivamente la potenza in modo soddisfare eventuali esigenze future in base al traffico della stazione.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di marzo