E.ON: partnership con Man per infrastrutture dedicate a camion e bus in Europa
E.ON e Man Truck & Bus hanno stretto un accordo a livello europeo per la realizzazione di stazioni di ricarica dedicate ai mezzi pesanti. La multiutility, grazie alla partnership con il produttore di veicoli commerciali, ha intenzione di costruire 170 siti con circa 400 stazioni di ricarica in tutta Europa. Le infrastrutture verranno implementate presso i Service Center di Man e saranno a disposizione anche dei veicoli di altri costruttori.
«L’Europa si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni dei veicoli commerciali pesanti del 90% entro il 2040. La mobilità elettrica è centrale per raggiungere questo obiettivo», ha dichiarato Leonhard Birnbaum, Ceo di E.ON. «Stiamo investendo molto per dare un impulso decisivo all’infrastruttura per il trasporto pesante elettrico e tracciare la strada verso una sostenibilità nella logistica e nelle catene di approvvigionamento. Quasi tutti i principali produttori si stanno concentrando nello sviluppo della mobilità elettrica. Per la svolta definitiva, abbiamo bisogno di un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni, progettata su scala europea. Siamo lieti di essere all’avanguardia insieme a Man».
E.ON attualmente può contare su una rete di oltre 500.000 punti di ricarica per auto in tutta Europa. L’azienda contribuisce anche con la sua esperienza al finanziamento, all’analisi dei siti e alla connessione alla rete.